2 In Switzerland/ Travels

Kulturama: il museo dell’umanità di Zurigo

“Come si é evoluto il corpo umano nel corso della storia dell’umanità? Com’erano i tratti somatici dell’uomo del Neanderthal? Che cosa contraddistingue l’uomo Sapiens? Come si sviluppa un feto? Come é fatto uno scheletro? E i fossili?”
Se avete bambini curiosi che spesso e volentieri vi fanno domande di questo genere allora il museo Kulturama di Zurigo li potrebbe davvero interessare (e voi potrete trovare delle risposte alle loro domande).

Nel museo Kulturama di Zurigo vengono documentati e illustrati 600 milioni di anni di evoluzione di uomini e animali, biologia umana e aspetti della storia culturale degli uomini.

Entrata del museo in Englischviertelstrasse a Zurigo

L’esposizione permanente del museo

Il museo Kulturama si trova poco distante dal centro storico di Zurigo (qui il nostro post sulla città) ad alcune fermate in tram). Ricordatevi di presentare all’entrata la carta Member Plus di Raiffeisen così entrerete gratis. Prendetevi un attimo di tempo per capire da che parte iniziare a visitarlo (partite semplicemente da dove si presume sia “iniziata la vita”, per dare un senso logico alla visita, quindi dalla sezione dei fossili e dinosauri al piano -1).

la struttura del museo Kulturama
La struttura del museo

Woher wir kommen? Da dove veniamo?

Questo è il titolo del primo percorso che parte dalle strutture dei fossili e dai modelli di dinosauri fino alle prime civiltà avanzate (egizi e greci). Una linea del tempo aiuta ad orientarsi nell’epoca di riferimento. Potete accompagnare i bambini leggendo le descrizioni in inglese o tedesco. Particolarmente impressionante è il cuore (vero) più grande al mondo presente in una vasca… immaginate di quale animale si tratti? Ma della balena ovviamente….

L'evoluzione dell'umanità
L’evoluzione dell’umanità

I bambini sono rimasti affascinati dai cavernicoli e dai tratti somatici dei vari Homo Sapiens, Homo Erectus….Ah dimenticavo: si può anche entrare in una caverna e ammirare i disegni sulle rocce.

Wer wir sind? Chi siamo?

Il secondo piano del museo Kulturama é dedicato al corpo umano. Come é composto, cosa c’é dentro? Dove ha origine e come si sviluppa la vita…. e tante altre curiosità.

Così nasce la vita

Proprio all’inizio, all’interno delle prime vetrine, sono esposti i feti nelle varie evoluzioni gestazionali (non proprio adatta la visione a chi è un po’ sensibile). Ma per chi non lo è, è davvero interessante.

scheletri Kulturama
Gli scheletri nelle loro posizioni

Poi si passa a scoprire gli scheletri nelle loro diverse posizioni, sia dell’uomo che degli animali. I bambini possono anche toccare ossa diverse e cercare di classificarle assegnandole all’animale corretto.

Si prosegue per scoprire i vari organi del corpo umano. Come é composto? Non proprio facilissimo da ricomporre….

organi corpo umano
Ricomporre gli organi del corpo umano

La mostra collaterale: l’orecchio

Fino al 18 ottobre 2020 potrete ammirare ai piani superiori, la mostra dedicata all’udito. Una mostra interattiva che permette di conoscere in lungo e in largo tutto quello che c’è da sapere sull’orecchio, il timpano, i rumori, i suoni.

L'orecchio
Mostra collaterale: L’orecchio

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Dani
    25/11/2019 at 06:02

    Il genere di musei che mio figlio adora! Non lo conoscevo, ma ci farei volentieri un giro.

  • Reply
    Eliana
    23/11/2019 at 15:59

    Noi amiamo i musei, la storia e soprattutto il corpo umano. Siamo stati a Città della scienza di Napoli, ma questo anche sembra un bellissimo museo!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.