3 In Europe/ Italy

5 località dove sciare in Italia con i bambini

sciare con bambini

In Italia, da dicembre a fine Marzo o primi di Aprile, è possibile godersi delle belle vacanze sulla neve dei numerosi comprensori sciistici posti sulle Alpi, da est a ovest. La nostra amica Chiara, Mamma con Caschetto (mi raccomando, leggete il suo splendido blog!) è una mamma appassionata da sempre di sci e montagna, vi propone 5 località in Italia dove sciare con i bambini lungo tutto l’arco alpino, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi servizi per famiglie.

Alcune località di montagna hanno sviluppato, nel corso degli anni, ottimi servizi per le famiglie, permettendo ai bambini di giocare e di divertirsi anche sulle piste da sci. Paesini di montagna innevati con parchi giochi a misura di bambino, svariate attività pomeridiane oltre allo sci, Snow park e asili sulla neve, discese in slittino e castelli gonfiabili.

Le località maggiormente family friendly in Italia dove sciare si trovano nelle Dolomiti e, in particolare, in Trentino Alto Adige. Tuttavia, Livigno e Antagnod, rispettivamente in Lombardia e in Valle d’Aosta, hanno sviluppato un turismo differente ma altrettanto comodo per le famiglie, dove godere di panorami, tradizioni e cultura differenti.

Ecco quindi, 5 diversi comprensori sciistici dove divertirsi sulle piste da sci e non solo, con altrettanti consigli sui family hotel dove dormire con i bambini. Insomma, tutto quello che dovete sapere per trascorrere delle indimenticabili vacanze in Italia sulla neve.

1. Livigno: baby snow park direttamente sulle piste da sci

sciare con bambini
Le piste da sci di Livigno

Livigno è una località sciistica nelle Alpi Italiane, vicino al confine con la Svizzera. E’ conosciuta per le sue larghissime piste sempre perfettamente innevate! Non a caso, il suo soprannome è “Piccolo Tibet Italiano”.

A Livigno sono diverse le aree attrezzate con giochi gonfiabili, tapis roulants, gommoni, scivoli, piste di vario genere dove i bambini di tutte le età si possono divertire sulla neve in compagnia dei propri genitori. Perfetto per chi vuole trascorrere le prime vacanze sulla neve.

Il Kinder Park Lupigno si trova proprio sulle piste da sci, nel centro del paese: è comodissimo da raggiungere senza prendere impianti! Qui i bambini troveranno giochi e gonfiabili di vario genere e, in caso di freddo o brutto tempo, è allestita anche un’area interna esclusiva per il divertimento dei bambini.

Per chi invece sa già un pochino sciare, poco sotto la stazione a monte dell’impianto Mottolino c’è un divertentissimo percorso Fun Park con curve paraboliche, cunette e fantastici punchball.

Consiglio

Visitate con i bambini la Latteria di Livigno: oltre a percorsi guidati con degustazioni, è possibile osservare il piccolo museo che ripercorre la tradizione di Livigno, con strumenti e attrezzature di una volta.

Dove dormire

Presso l’Hotel Baita Montana: si tratta di un hotel a conduzione familiare in stile chalet, situato a 15 minuti a piedi dal centro di Livigno. Per i bambini c’è un’area a loro interamente dedicata con piscina, scivolo e giochi d’acqua. Inoltre è presente una sala giochi interna e menù studiati apposta per i più piccini.

2. Antagnod: ai piedi del maestoso Monte Rosa

antagnod sciare con bambini
Lezione di sci

Un altro luogo dove sciare in Italia con i bambini è Antagnod, che è situato a 1750 mt di altitudine, ai piedi del Monte Rosa e a due passi dal comprensorio sciistico Monterosa Ski (Champoluc).

Il piccolo comprensorio sciistico di Antagnod si trova sopra il paese, è raggiungibile a piedi e vi si accede direttamente senza dover prendere cabinovie o impianti di risalita. Perfetto per chi ha bimbi in passeggino o carrozzina ma vuole comunque trascorrere le vacanze sulla neve!

Qui, si può pranzare insieme ai familiari che non sciano ma che decidono di percorrere a piedi i numerosi sentieri all’interno del bosco pressoché in piano, attraversando la vallata. Le piste da sci sono ideali per i principianti e per i bambini: le loro difficoltà non presentano pericoli, i bambini potranno anche scegliere di fare qualche discesa in perfetta autonomia! E’ presente anche un parco giochi sulla neve con gonfiabili e slittini.

E per chi cerca invece tanti km di piste, per tutti i livelli, il comprensorio del Monterosa Ski è raggiungibile in 15 minuti di auto da Antagnod verso Champoluc.

Consiglio

Tolti gli sci, si può trascorrere un bellissimo pomeriggio a Champoluc e divertirsi nella pista di pattinaggio sul ghiaccio per poi riscaldarsi con una buonissima cioccolata calda nell’ottima e unica pasticceria del paese.

Dove dormire

Hotel Petit Prince situato di fronte alla seggiovia Boudin di Antagnod, in perfetto stile valdostano.

3. Comprensorio del Civetta: un asilo sulle piste da sci

monte civetta sciare in italia
Il monte Civetta

Il terzo luogo dove vi suggerisco di andare per sciare in Italia è il comprensorio sciistico del Civetta. E’ immerso nel prestigioso contesto del Dolomiti Superski ed è raggiungibile dai paesi di Alleghe, Selva di Cadore e Val di Zoldo.

In particolare, Alleghe è un grazioso paesino di montagna inserito in un contesto naturale unico e straordinario, in riva all’omonimo lago ed ai piedi del maestoso Monte Civetta, 3220 mt slm, nel cuore geografico delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco. Un luogo ideale per una vacanza sulla neve.

Da Alleghe si sale in cabinovia ai Piani di Pezzè dove si trova il paradiso per i bambini e per le famiglie, direttamente sulle piste da sci: Allyfarm. E’ pensato sia per i bambini che vogliono muovere i primi passi sugli sci, sia per i bambini che vogliono solamente giocare sulla neve. All’aperto ci sono giochi vari, scivoli, gommoni, tapis roulant e un percorso natura nel bosco.

Nella nuova struttura interna di 100 mq, i bambini troveranno attività a loro dedicate e tanti giochi. La stanza è riscaldata ed è perfetta nelle giornate fredde e nevose. I bambini possono entrare accompagnati da un adulto oppure usufruire del servizio nido dai 3 anni in su.

Consiglio

Per scoprire la cultura del popolo ladino, è interessante una visita al Museo Etnografico Ladino nel paese di Livinnalongo. Sarà molto piacevole scoprire come vivevano i ladini , le loro tradizioni, il loro ambiente, sia per i genitori che per i più piccini.

Dove dormire

Ci sono numerosi appartamenti e residence con parco giochi situati tra Alleghe e la Val di Zoldo; ad Alleghe l’Hotel Alpenrose è consigliato per le famiglie.

4. Alpe di Siusi: alla ricerca delle streghe

Alpe di Siusi, Dolomiti vacanze sulla neve
Alpe di Siusi, una pista facile

Uno dei paesaggi più spettacolari delle Dolomiti (e d’Italia!), dove poter sciare con i bambini, lo troverete sull’Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano. Un altopiano soleggiato con il Sassolungo, il Sassopiatto e lo Sciliar a fare da cornice a piste lunghe e divertenti, immerse in panorami da fiaba.

I bambini potranno fare conoscenza, lungo le piste più facili e divertenti, della simpatica strega Nix che li accompagnerà lungo il Tour delle Streghe. Sette colonne in legno da scoprire, che narrano di streghe, maghi, del potente stregone Hans Kochler e delle panche delle streghe. Durante il tour, non mancheranno fun park per i piccoli sciatori e snowpark.

Consiglio

Fermatevi a mangiare nelle numerose malghe dislocate nell’altopiano. Le mie preferite?! Baita Sanon con altalena vista Sassolungo e la magica baita Tirler con un piccolo parco giochi e uno zoo dove ammirare gli alpaca. Sono raggiungibili per chi non scia anche attraverso meravigliose passeggiate!

Dove dormire

Sull’Alpe di Siusi ci sono numerosi hotel direttamente sulle piste da sci, perfetti per delle vacanze sulla neve. I miei preferiti sono l’Hotel Saltria e il Dolomites Living Hotel Tirler.

5: Valle Aurina: imparare a sciare con i dinosauri

Valle Aurina: neve e dinosauri
Valle Aurina: neve e dinosauri

La Valle Aurina è una valle laterale della Val Pusteria, si trova al confine fra l’Italia e le Alpi austriache ed è un luogo perfetto dove portare i bambini a sciare. E’ una valle ancora molto autentica e naturale, circondata dalla catena delle altissime vette della valle della Zillertal.

In Valle Aurina sono presenti due comprensori sciistici, due gioiellini per veri intenditori. Offrono piste lunghe, super divertenti, per tutte le difficoltà, con parchi giochi sulla neve adatti ai bambini. E’ possibile sciare sia a Speikboden, poco dopo il paese di Campo Tures, sia a Klasuberg, nel paese di Cadipietra.

Nel comprensorio di Klasuberg  vive Klausi, la mascotte dinosauro. Lei è responsabile del divertimento nel suo regno, il Klausiland. Un posto ottimale per i bambini piccoli che imparano a sciare ma anche per i bambini che vogliono semplicemente divertirsi sulla neve. Troveranno tre tappeti magici, scivoli, il castello del drago e lo slalom delle streghe. Vicino al baby park si trovano le montagne russe alpine più lunghe d’Italia, il Klasuberg Flitzer.

Consiglio

Oltre allo sci, meritano una visita le miniere di Predoi. Con un trenino è possibile entrare nel cuore delle montagne e scoprire come vivevano i minatori.

Dove dormire

A San Giovanni, paese della Valle Aurina posto esattamente a metà strada tra i due comprensori sciistici, c’è il Family Hotel Stegerhaus, perfetto per le famiglie!

Buone vacanze sulla neve a tutti e grazie Chiara!

Non avete trovato la destinazione adatta alla vostra famiglia?

Piani di Bobbio

Noi di Mini Me Explorer vorremmo proporvene altre due, testate da noi e non da Chiara – ma sempre in Italia. Alexandra è stata con la sua famiglia in Valle d’Aosta, e questo è il suo post sciare a Pila con bambini. Le piste – che partono proprio dal paese – sono adatte a tutti e visto che la località si trova in una conca, si è al riparo del vento e dal freddo gelido. Segnaliamo anche il mini club “Bibolo Winter Pila” per chi ha bambini piccolissimi ma vorrebbe comunque poter sciare qualche ora in libertà.

Augusta invece è stata in provincia di Lecco ed i andata a sciare ai Piani di Bobbio. Le piste si raggiungono in funivia e sono per la maggior parte facili ed adatte ai principianti. Per le prime uscite, o se non siete attrezzati, appena scesi dalla funivia troverete diverse “baite” dove è possibile noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario, ma proprio tutto (anche le calze spesse!). Abbiamo anche visto una pista per le slitte, nel caso non tutti in famiglia vogliano sciare.

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Eliana
    22/11/2019 at 12:02

    Ma quanti spunti interessanti, ho letto con curiosità visto che siamo ancora indecisi sulla nostra meta invernale. queste foto mi hanno fatto venire ancor di più la voglia di neve.

  • Reply
    moira
    15/11/2019 at 16:43

    non ho bambini, ma io mi diverto come loro sulla neve e sul ghiaccio!! Quest’anno spero di vedere più neve dello scorso anno!

  • Reply
    viaggiapiccoli
    15/11/2019 at 10:47

    Sci e miniere, mi sembra un programma perfetti per Natale

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.