Barbados con bambini: 5 spiagge da cartolina, il concorde e molto altro…

Una vacanza a Barbados con bambini (ma anche senza) significa prevalentemente mare e spiagge – sabbia bianchissima ed acqua trasparente, fra l’azzurro e il turchese. Insomma, il tipico sogno caraibico circondato da colline dolci, come Antigua ma molto meno pretenziosa. Noi siamo stati fuori stagione, ed è stato un viaggio bellissimo proprio perché abbiamo avuto luoghi incantevoli tutti per noi.

Le spiagge di Barbados sono tutte belle anche se a volte possono essere invase dalle alghe; la nostra proverbiale sfortuna ha voluto che la costa sud, dove si trovava il nostro hotel, fosse quasi tutta inagibile. Però è stata anche la nostra fortuna perché ci ha spinto ogni giorno a muoverci e cercare posti nuovi utilizzando i mezzi pubblici, che per quanto fossero vecchi e poco comodi, ci hanno portato ovunque al ritmo di reggae.

5 imperdibili spiagge da cartolina a Barbados

crane beach, spiagge di barbados con bambini
I colori (e le alghe) di Crane Beach

Tante, tantissime spiagge… difficile citarle tutte e sceglierne alcune. Ma queste cinque spiagge di Barbados sono adatte a chi viaggia con bambini emi sono rimaste nel cuore, per motivi tutti differenti.

1. Fitts Village Beach

Una delle spiagge della costa ovest di Barbados. Pochissimo frequentata. Dietro la spiaggia ci sono tavoli da picnic ombreggiati da alberi di casuarina, c’è spesso un venditore di noci di cocco e sulla spiaggia c’è un ottimo ristorante italiano dove andava a mangiare Pavarotti (il Tempio).

2. Alleynes Bay

Sulla costa ovest. Ad alcuni chilometri dopo Holetown, all’altezza del Lone Star Hotel. Si affittano sdraio e ombrelloni e c’è un ristorantino proprio delizioso tutto in legno, tipo palafitta. In spiaggia, c’è pochissima gente ed è perfetta per un viaggio a Barbados con bambini.

3. Carlisle Bay

una delle più belle spiagge di barbados
Carlisle Bay

Vicino a Bridgetown. Affollatissima quando in porto ci sono navi da crociera (informatevi e nel caso evitatela!). Si affittano sdraio e ombrelloni e ci sono vari baretti. Con un po’ di fortuna si può anche nuotare con le tartarughe, nelle vicinanze dell’hotel Hilton.

4. Mullins Beach

Una delle ultime spiagge sulla costa nord ovest di Barbados, poco prima di Speighstown. E’ un posto vivace, molto frequentato dove si affittano sdraio e ombrelloni. C’’è anche un bar rinomato che serve cocktail meravigliosi.

5. Accra Beach

Sulla costa sud. Fra le spiagge visitate durante il nostro soggiorno a Barbados, ricordiamo questa perché frequentata in buona parte da locali, quindi i bambini troveranno coetanei con cui giocare. Ci sono tanti stand semplici che vendono da bere o snack. Si affittano sdraio e ombrelloni.

Il Concorde: un’esperienza unica ed indimenticabile

concorde experience barbados
Concorde Experience a Barbados

Non avete mai volato sul Concorde? Beh, noi no. Ma qui almeno ci potete salire e accomodarsi sui morbidi sedili. Un bel giorno la British Airways ha deciso che il Concorde non avrebbe più volato ed ha abbandonato l’aereo in aeroporto a Barbados, dove è poi stato ricoperto da apposito padiglione. Si chiama Concorde Experience. Al mio piccolo viaggiatore la visita, con suoni e filmati originali, è piaciuta tantissimo. Un luogo interessante per chi viaggia a Barbados con bambini.

Tre luoghi da non perdere assolutamente (oltre le spiagge)

spiaggia per il surf
Bathsheba e le sue onde “da surf”

1. North Point

Il punto più a nord dell’isola, in una zona abbastanza selvaggia. Qui l’oceano Atlantico si infrange a grosse onde sulle scogliere. Perfetto per fare foto e, con un po’ di fortuna, si possono vedere le balene. C’è anche la grotta marina Animal Flower Cave, dove ammirare gli anemoni di mare; non è spettacolare ma piace ai bambini.

2. Bathsheba

Sulla costa est. Onde alte, forti correnti e enormi massi adagiati lungo queste spiagge di Barbados. Vanno bene per surfisti esperti, non per nuotare. Ma il paesaggio è talmente incredibile che vi piacerà. I bimbi possono raccogliere conchiglie sulla spiaggia. Ottimi i ristoranti della zona.

3. Oistins

Oistins è un piccolo villaggio a sud dell’isola famoso per le sue feste del venerdì sera, l’Oistins Fish Fry. Sono serate molto informali, dove veramente si incontra tutta l’isola a mangiare pesce fritto seduti su tavoli e panchine di legno, oltre ad ascoltare musica dal vivo e ballare.

Due luoghi di interesse se siete a Barbados con bambini

bridgetown la capitale
Una delle strade più colorate di Bridgetown

1. Bridgetown

È la capitale dell’isola. Sonnecchiosa e bruttina, la cittadina vale comunque una visita per alcune viuzze colorate, il mercato ortofrutticolo, il vecchio parlamento ed il quartiere Garrison (guarnigione). Portate i bambini alla Jolly Roger Tavern, in zona Docks, dove potranno scattarsi una foto accanto a Capitan Uncino.

2. Speightstown

La seconda città di Barbados è Speightstown, che una volta si chiamava Little Bristol. In passato era il porto principale dell’isola, ora è un po’ sonnacchiosa ma molto bella, colorata e piena di edifici risalenti ai tempi della colonizzazione inglese. C’è anche un piccolo-grande museo, l’Arlington House Museum, con tre piani di mostre interattive, adatte ai bambini. Le spiagge qui non sono male.

bambini felici a barbados
Viaggio lungo, impegnativo ma… vi sembra un bimbo infelice?

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.