Soggiorni linguistici all’estero: la nostra esperienza in famiglia a Brighton

Diciamoci la verità: per imparare una lingua straniera come si deve, uno dei modi più efficaci é quello di trascorrere più tempo possibile all’estero, frequentando dei corsi e parlando il più possibile con i compagni e le persone del luogo. Sarebbe però impensabile proporre a dei bambini in età scolare di svolgere quest’esperienza da soli a così tanti chilometri di distanza.

Davanti alla scuola St. Giles di Brighton

Il pacchetto famiglie con ESL

Con ESL soggiorni linguistici però, anche i bambini a partire dai 7 anni possono imparare una lingua all’estero, accompagnati da mamme e papà che possono apprendere o semplicemente “rinfrescare” la lingua. Infatti si possono scegliere diverse città nel mondo e diversi tipi di alloggio in base alle proprie esigenze. L’ideale sarebbe alloggiare in una host family, così si può praticare la lingua anche alla sera e conoscere più da vicino la loro cultura, ma ci sono anche case per studenti o piccole pensioni.

La casa della famiglia che ci ha ospitati per due settimane

La nostra esperienza a Brighton

Entusiasta da questa idea, ho deciso, durante l’estate, di andare a ripassare l’ inglese assieme ai miei bambini di 9 anni. Ho scelto la città di Brighton, perché cittadina di mare e a soli 40 minuti da Londra. Due settimane potevano essere sufficienti per iniziare. Ho deciso di alloggiare presso una famiglia così potevamo praticare l’inglese anche alla sera, cosa che si é dimostrata un’ottima scelta.

Come funziona il programma per famiglie?

Al mattino (dalle 9.00 alle 13.00) si svolgono le lezioni in classe e sono programmate in base al livello e alle esigenze di ognuno, i bambini in una classe, i genitori nelle altre (mescolati assieme ai ragazzi e adulti di altri programmi). Per gli adulti vi è anche la possibilità di fare un corso di business English, che si tratta di un programma specifico in base al tipo di lavoro che si svolge.  Poi ci si ritrova tutti insieme per pranzo e al pomeriggio si svolgono le diverse attività assieme a tutte le altre famiglie del mondo. Le attività possono essere gite, tornei sportivi, giri in bicicletta, pomeriggi scientifici, ecc…

Al sabato invece si svolgono le escursioni giornaliere, nel nostro caso siamo stati a Londra. Davvero un programma super divertente e nello stesso tempo molto utile.

Gita con la scuola alla scoperta di Londra

Altri programmi

Il programma che abbiamo svolto noi con ESL soggiorni linguistici è un corso “pacchetto famiglie”, ma vi sono anche i programmi per studenti, ragazzi e solo adulti (durata e modalità del soggiorno a scelta). Anche per le classi di soli adulti vengono organizzate attività al pomeriggio e alla sera, attività che permettono di socializzare, divertirsi ma soprattutto di parlare inglese. Volevo segnalarvi anche queste altre opportunità (se tornassi indietro nel tempo e non avessi figli la farei di sicuro): i soggiorni linguistici abbinati a stage professionali, ai programmi di volontariato, ai lavori retribuiti e agli anni accademici. Potete trovare tutte le informazioni sulle diverse proposte dei soggiorni linguistici sul loro sito

Risultati dopo due settimane

Il mio livello di inglese è sicuramente molto migliorato, non pensavo che in sole due settimane potesse cambiare così tanto, invece….
Mentre i bambini, che sono partiti da principianti senza sapere nemmeno una parola, li ho sentiti parlare con le bambine della host family mentre giocavano. L’ultimo giorno di scuola hanno anche preparato una presentazione ai genitori. Sono rimasta davvero a bocca aperta (e con la lacrimuccia agli occhi!)

Stanchi ma soddisfatti del nostro diploma…

L’esperienza generale é stata quindi eccezionale: la famiglia che ci ha ospitati é stata adorabile, abbiamo conosciuto altre famiglie splendide e abbiamo potuto visitare e girare per Brighton, città ricca di cose belle e divertenti da fare: leggi articolo “Brighton con bambini, un tour per scoprire tutta la città.

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

brighton ESL soggiorno linguistico

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.