0 In Discover Ticino/ Ticino

Le 10 capanne ticinesi da visitare con bambini

capanne ticinesi con bambini

Esplorare le capanne e i rifugi ticinesi è un modo piacevole per scoprire il territorio alpino con i nostri bambini. Di fatto con questo tipo di gite ci si mette al riparo da eventuali spiacevoli inconvenienti poiché a metà percorso si ha sempre a disposizione un posto di ristoro al coperto. Inoltre i bambini camminano volentieri spinti dalla curiosità di trovare la capanna, spesso attrezzata per accogliere i piccoli ospiti con libri, giochi di società e ampi spazi all’aperto.

A noi piace moltissimo andare a spasso con i nostri figli e raggiungere le capanne del Canton Ticino… anche perché avere un chiaro riferimento fisico come punto d’arrivo per i bambini è un’ottima motivazione per camminare. Se pensate che i vostri figli non ne siano in grado, leggete il nostro post Quando i bambini non camminano: come dare la giusta motivazione? I nostri 7 consigli. Vedrete, con il giusto approccio, nulla diventa impossibile.

Ecco quindi le prime 10 capanne ticinesi che abbiamo visitato con i nostri bambini.

1. Capanna Pian d’Alpe (1764 m) – Val di Blenio

capanna pan d'alpe foto di famiglia

La prima delle nostre 10 capanne ticinesi da visitare con bambini si trova in Val di Blenio ed è la Capanna Pian d’Alpe dell’UTOE di Biasca, che è situata a 1764 metri di altitudine. Il punto di partenza è l’Alpe di Gardosa dove una dolce salita conduce i piccoli escursionisti attraverso pascoli intercalati a boschi di larici e abeti.

In estate i cespugli di mirtilli la fanno da padrone mentre in autunno non è da escludere un bel bottino di funghi porcini! Questa passeggiata, alla portata di tutti, conduce a una capanna in legno immersa nella foresta, che sembra uno chalet.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Alpe di Gardosa 1255 m (1 h 45 min)

2. Capanna Dötra (1748 m) – Val di Blenio

ticino, verso una delle capanne della val di blenio

La capanna Dötra, sempre in Val di Blenio è una delle capanne del Ticino più facili da raggiungere. Infatti è collocata nella parte bassa di un nucleo di case ed è raggiungibile anche su strada asfaltata (quindi va bene anche con il passeggino), ma noi preferiamo raggiungerla a piedi da Campra, lungo un sentiero. Questo non è impegnativo e attraversa boschi e pascoli; come nel caso della Capanna Pian d’Alpe ci fa trovare numerosi funghi porcini.

I nostri bambini camminano sempre volentieri perché intenti a scovare qualche delizia del bosco e quasi non si accorgono di essere già arrivati a destinazione. Il luogo, tra l’altro, è noto a chi ama i fiori poiché offre una grande concentrazione e varietà di gigli e anemoni di montagna, un vero festival di colori.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Campra 1412 m (1 h 30 min)

3 .Capanna Quarnei (2107 m) – Val Malvaglia

capanne ticinesi con bambini: quarnei

Questa è una capanna collocata ai piedi del Monte Adula con una vista grandiosa sulla selvaggia e incontaminata Val Malvaglia. Lasciata l’automobile a Cusiè (contate circa 20 km di strada da Malvaglia!) imbocchiamo il sentiero che scende verso destra nel bosco (seguendo le indicazioni: “Capanna Quarnei, 1 h 40 min”).

Il percorso si addentra in un bellissimo bosco di larici, attraversa prati e pascoli e una volta raggiunto l’Alpe Bolla sale a zig-zag fino alla capanna. La salita, ripidissima, fortunatamente si svolge all’ombra di un bel bosco di pini e la vista una volta raggiunta la capanna ripaga di ogni fatica. La forma della capanna vuole ricordare le vette circostanti, integrandosi perfettamente nel paesaggio montano: una meraviglia.

Percorso alternativo per il rientro

scegliamo di scendere verso l’Alpe Quarnei (alle spalle della capanna), seguire il sentiero lungo il fiume Orino fino all’Alpe di Pozzo e da qui percorrere l’ultimo tratto sulla strada forestale. Il tempo di percorrenza equivale a quello dell’andata.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Cusiè 1666 m (1 h 40 min)

4. Capanna Campo Tencia (2140 m) – Val Leventina

capanna campo tencia

In questa occasione scegliamo di pernottare nella capanna del Campo Tencia, ma per i piccoli camminatori più esperti ed allentati è possibile anche effettuare l’escursione in una sola giornata. Una volta posteggiato al Ponte di Polpiano seguiamo la strada sterrata chiusa al traffico e passiamo accanto alle cascine di Piumogna. Da questo punto, dove iniziano i pascoli dell’Alpe Gera imbocchiamo il sentiero che sale verso destra e si addentra in un bel bosco di larici.

Raggiunto un ponticello a quota 1650 m (località Sgnoi) lo attraversiamo e proseguiamo verso sinistra dove il percorso sale ripido nel bosco e porta allAlpe di Croslina. Il cammino prosegue in pianura e attraversa i pascoli delle mucche, i più attenti riusciranno già a scorgere in lontananza la capanna. Non resta che riattraversare il fiume e percorrere l’ultima salita per raggiungere la meta. Per noi resta una delle più belle escursioni alle capanne ticinesi da fare con bambini.

Escursioni a misura di bambino

Laghetto di Morghirolo 2264 m (30 minuti solo andata). L’indomani mattina percorriamo velocemente i 150 m di dislivello che ci separano dal laghetto. Il sentiero corre lungo pendii erbosi disseminati da grandi massi e conduce al lago che si adagia ai piedi del Pizzo Campolungo, dei Tre Corni e del Pizzo Mognoi.

Percorso alternativo per il rientro

Dal laghetto di Morghirolo percorriamo a ritroso il sentiero fino al bivio alle spalle della Capanna Campo Tencia e qui scendiamo verso il Ponte di Polpiano passando però dall’Alpe di Morghirolo (seguire indicazione “Dalpe- via Alpe Morghirolo 2 h 40 min). Il percorso è suggestivo: avvistiamo marmotte, attraversiamo ruscelli, scendiamo ripidi pendii, ci addentriamo in un bosco di pini e poi incontriamo una mandria di mucche sul nostro sentiero… infine raggiungiamo il ponticello in località Sgnoi dove rientriamo al parcheggio per la via dell’andata. Questa alternativa richiede più tempo e fatica (abbiamo impiegato 3 h e 15 min) ma ci ha regalato scorci imperdibili.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Ponte Polpiano 1365 m (2 h 45 min)

5. Capanna Leit (2257 m) – Val Leventina

capanne ticinesi con bambini: leit

La Capanna del Leit si situa nelle vicinanze di un bellissimo lago e alle sue spalle svetta il Piz Prévat. Raggiungerla è un vero piacere, il sentiero attraversa l’incantevole Alpe Campolungo dove rimaniamo colpiti per l’intenso profumo di erba e di fiori… quasi quasi desideriamo essere una delle fortunate mucche al pascolo! Affrontiamo la nostra escursione partendo dal Lago Tremorgio, che si raggiunge comodamente in funivia da Rodi.

Dal lago Tremorgio seguiamo le indicazioni del “Sentiero geoturistico del Campolungo” e risaliamo a zig-zag in un bosco di larici fino a raggiungere l’ampio pianoro dell’alpe omonimo. Seguiamo il sentiero a destra e attraversiamo pascoli e torbiere. Giunti all’altro capo dell’alpe deviamo verso il Passo Campolungo desiderosi arrampicarci lungo la grande parete bianca sopra di noi. Questa deviazione (non prevista dal sentiero didattico) ci costerà tempo e fatica: almeno 40 min per raggiungere la cima del passo! In realtà diventerà la parte più emozionante della passeggiata perché ai bimbi sembrava di passeggiare sulla luna.

Dopo un pic-nic ristoratore ridiscendiamo verso l’alpe e qui imbocchiamo il sentiero che ci porta alla Capanna del Leit. La sosta al lago è d’obbligo, il panorama è bellissimo. Rientriamo al Lago Tremorgio seguendo le indicazioni del sentiero didattico; in questo modo si effettua un percorso circolare e si riesce ad esplorare la zona in maniera più approfondita.

Escursioni a misura di bambino

Giro del Lago Tremorgio (40 min): una piacevole camminata attorno al lago alla portata di tutti.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Lago Tremorgio (1848 m), “Sentiero geoturistico del Campolungo” (2 h 30 min giro completo)

6. Capanna del Corno Gries (2338 m) – Val Bedretto

gita con bambini alla capanna del corno gries

Quella del Corno Gries è una capanna che domina tutta la Val Bedretto e che ci ha colpiti con il suo paesaggio lunare e la vista sull’imponente ghiacciaio.
Il sentiero parte dal tornante della strada del Passo della Nufenen e fin da principio si può scorgere la capanna in cima a un dosso erboso. Il percorso risale la valletta in mezzo a numerosi cespugli di mirtilli e in un’ora conduce alla meta.

Escursioni a misura di bambino

Passo del Corno, lago Gries 2477m (1h 15 min, solo andata). Una facile escursione lungo un sentiero pianeggiante tra pascoli e imponenti massi che conduce dapprima fino al laghetto del Passo del Corno e infine al lago di Gries. Da qui si gode di una bellissima vista sul ghiacciaio, quindi ne approfittiamo per consumare il pranzo al sacco e rientriamo lungo il percorso dell’andata. In alternativa dal lago di Gries dirigetevi verso la località Mändeli dove si raggiunge la strada carrozzabile del Passo della Nufenen e con l’autopostale si può rientrare al posteggio dell’automobile.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Alpe Cruina 2002 m (1 h)

7. Capanna dei Monti Di Lego (1150 m) – Mergoscia, Val Resa

vista da una delle più belle capanne ticinesi (lego)

Una delle capanne più panoramiche del Ticino da raggiungere con bambini è quella dei Monti di Lego ed è collocata in un pascolo dal quale si gode di un panorama indimenticabile sul Lago Maggiore e sulla Val Verzasca. Si tratta di una meta ideale per una gita fuori porta in famiglia, alla portata di tutti; difatti un comodo sentiero ombreggiato nel bosco permette di coprire in un’ora i 200 m di dislivello che separano il punto di partenza dalla capanna.

Per maggiori dettagli leggi il nostro post Gita ai monti di Lego (Locarnese): un angolo di paradiso.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Viona di Fondo 910 m (1 h)

8. Capanna Pairolo (1347 m) – Val Colla

val colla, andando alla capanna pairolo

Una gita che porta ai piedi dei Denti della Vecchia, le “Dolomiti ticinesi”, e vanta una bellissima vista sulla Val Colla. Il percorso si svolge su una comoda strada sterrata all’ombra dei pini in un primo momento e poi in un bel faggeto (comunque non adatta ai passeggini perché eccessivamente ripida) . All’arrivo i piccoli si divertono sulla parete d’arrampicata sul muro della capanna mentre noi grandi ci gustiamo una bibita fresca.

Escursioni a misura di bambino

Denti della Vecchia (1h 15 min solo andata). Sentiero molto stretto, e in gran parte boschivo ma con minimo dislivello (100 m)

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Cimadera 1155 m (1 h)

9. Capanna Ginestra (985 m) – Val Colla

verso la capanna ginestra, ticino

La Ginestra è una delle diverse capanne ticinesi immersa nei boschi della Val Colla, ed è raggiungibile molto facilmente anche con i bambini piccoli. Vi si può accedere sia da Roveredo (Capriasca) che da Gola di Lago e la vista su Lugano ed il Golfo di Agno è davvero imperdibile.

Avendo sperimentato entrambi i percorsi consiglio quello da Gola di Lago, molto più suggestivo, che si svolge lungo un sentiero pressoché pianeggiante attraverso boschi, pascoli e caratteristici nuclei di rustici. Questa gita è semplice e piacevole, e dato l’altitudine moderata, è fattibile dalla primavera all’autunno.

Per maggiori dettagli leggi il nostro post Capanna Ginestra: gita con bambini in Capriasca

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Gola di Lago 972 m (1 h 30 min), seguire le indicazioni per “Capanna Ginestra” oppure “Amici della natura” e le marche blu e rosse lungo il sentiero (su sassi e alberi). In alternativa: Roveredo (Capriasca) 727 m (45 min)

10. Capanna San Lucio (1451 m) – Val Colla

capanne ticinesi con bambini

Siamo nuovamente in Val Colla. In cima al Colle San Lucio svettano due capanne, una ticinese in territorio svizzero, l’altra in territorio italiano. Entrambe le capanne offrono una bella vista sulla Val Colla e sui monti circostanti.

Per maggiori dettagli leggi il nostro post Passeggiata alla Capanna San Lucio – Val Colla

La cima del San Lucio è raggiungibile da diverse vie di accesso, noi scegliamo quella da Bogno. Il sentiero si snoda nel bosco, oltrepassa due ruscelli, un bel faggeto e sbuca all’Alpe Cottino (agriturismo a 1441 m). Da qui l’ultimo tratto su strada carrozzabile conduce alla capanna.

Via d’accesso e tempo di percorrenza

Bogno 975 m (1h 30 min)

In cerca di altre capanne ticinesi da scoprire con bambini?

bambini piccoli alle capanne ticinesi

A questo punto non mi resta che dirvi: “Arrivederci alle prossime 10 capanne ticinesi!“Se ne cercate altre, qui trovate l’elenco di tutte le capanne e rifugi del Canton Ticino e del Moesano.

 

You Might Also Like