In Italy/ Travels

Antharesworld con bambini: il parco avventura di Candia (TO)

parco avventura lago di candia

Candia è un paesino del Piemonte, in provincia di Torino, situato in bel parco naturale accanto ad un laghetto, quello di Candia appunto. Qui si trova il parco avventura Antharesworld, con i suoi 9 percorsi e 63 attrezzi o, se preferite, ostacoli.

Il parco avventura del lago di Candia si affaccia direttamente sul lago omonimo, e si trova all’interno di un boschetto di tigli e platani. La cornice naturale è molto bella e gli istruttori ed i responsabili del parco sono gentilissimi e molto disponibili. Noi abbiamo conosciuto Augustina, che è bravissima e di una pazienza infinita.

Con i bambini ad Anthares World

percorso azzurro parco avventura del lago di Candia

Una volta arrivati al parco Antharesworld, vi verranno consegnati dei fogli da compilare e firmare. Sono papiri lunghissimi che nessuno legge mai, tanto sappiamo cosa c’è scritto. Poi i bambini vengono imbragati e misurati, mentre i genitori pagano l’ingresso. Ad orari predeterminati ed in gruppo, inizia l’istruzione ed il percorso di pratica: prima si sale sulla piattaforma sugli alberi, si stacca uno dei due moschettoni alla volta, e lo si aggancia dove c’è il nastro rosso, e via… si va. Semplicissimo!

I percorsi sono progressivi, quindi adatti per ogni età e ad ogni grado di coraggio… Tanto per darvi un’idea il percorso verde è posto ad un’altezza massima 3 metri da terra. I ponti e le passerelle non sembrano molto impegnativi e la tirolese finale è decisamente breve, per cui la prossima volta proveremo anche noi genitori (con vertigini).

I percorsi del parco avventura del lago di Candia

parco avventura del lago di Candia

Al parco avventura del lago di Candia ci sono 9 percorsi, designati da colori differenti, con alcuni adatti a bambini a partire dai 5 anni, anche se poi salendo con l’età molto dipende anche dall’altezza. A mio figlio, infatti, pur avendo raggiunto l’età minima di 8 anni, mancavano un paio di centimetri per poter “accedere” ai percorsi più interessanti, ovvero 140 cm con il braccio alzato, misurato fino al polso.

Ecco una panoramica dei percorsi ad Antharesworld:

Under 8

Percorsi viola e azzurro

Under 12

Percorsi verde, arancione, blu e rosso

Under 18 e adulti

Percorso giallo e nero (e tutti gli altri)

Come già detto, mio figlio ha potuto accedere solo ai percorsi viola ed azzurro, che sono adatti ai bambini più piccoli perché gli ostacoli sono posti ad un’altezza davvero ridotta (anzi bassa). Sono divertenti, per carità, ma certamente non avventurosi e adrenalinici. Consiglierei quindi questo parco avventura alle famiglie con bambini piccoli (a partire dai 100 cm di altezza) oppure con quelli grandicelli, mentre per quelli medi (altezza 120-125 cm, per intenderci) il parco avventura del lago di Candia offre effettivamente un po’ poco.

Arrampicata ad Antharesworld

arrampicata su tiglio antharesworld

Il nostro pomeriggio al parco avventura del lago di Candia è comunque stato un gran successo… Sapete perché? C’è un altissimo tiglio che è stato attrezzato con “prese” di arrampicata, che vanno su fino in cima. E non dovendo arrivare con le mani ad un cavo per muovere i moschettoni, non c’è età minima.

Tutto quello che occorre fare è attaccare la corda di sicurezza all’imbragatura e salire fino a quando si riesce. E quando uno non ce la fa più? Semplice, ci si lascia andare (facendo attenzione a non sbattere la faccia contro il tronco) e lentamente la corda di sicurezza riporta tutti a terra.

Mio figlio si è divertito tantissimo, ed è risalito tantissime volte – andando sempre più in alto. Ad un certo punto ha detto: “vengo a vivere dai nonni, così posso tornarci tutti i giorni! Sono sicuro che allenandomi regolarmente qui ad Antharesworld, arriverei in cima all’albero.  Un giorno ci riuscirò!”

Novità 2019

the wall anthares world

A partire dal 25 aprile sarà in funzione una struttura di arrampicata davvero spettacolare, chiamata The Wall. Si tratta di una parete di legno dipinta di nero alta 10 metri, per adulti e bambini sopra i 10 anni. Accanto verrà una struttura più piccola creata per bambini dai 4 ai 10 anni per cui qualcuno non vede l’ora di tornarci!

 

You Might Also Like