In Discover Ticino/ Ticino

Il parco avventura di Gordola: adrenalina e divertimento

bambini sul ponte sospeso parco avventura

Trovare come occupare il tempo con i bambini in estate non è sempre così semplice. Così ho deciso di portare i bambini a provare qualcosa di un po’ diverso dalla classica giornata in piscina e ho scelto di affrontare con loro il parco avventura di Gordola.

Un parco avventura tra gli alberi

Ci siamo recati a Gordola e abbiamo seguito la segnaletica che ci ha portati direttamente ai posteggi gratuiti del parco. Questo parco avventura si svolge sugli alberi per cui è quasi tutto piacevolmente all’ombra.

entrata al parco di Gordola

Prima dell’avventura: la preparazione

Ci ha accolti il responsabile Paolo e ci ha raccontato la storia del suo parco che, pensate, è attivo da ben 14 anni.

Il percorso è composto dall’installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e corde, che permette di effettuare in sicurezza un tragitto tra gli alberi, dove l’equilibrio, la capacità di concentrazione, la coordinazione e in parte anche la forza sono elementi indispensabili.

Paolo ci ha spiegato le regole e il comportamento da adottare lungo i percorsi del parco avventura di Gordola. Poi il suo assistente ha preparato i bambini con tutta l’imbracatura necessaria (casco compreso!)

prepazione ed istruzione prima del percorso avventura

Il ruolo dei genitori al parco avventura di Gordola

I bambini hanno iniziato il percorso un po’ timorosi (ma non quanto la mamma che lo era sicuramente di più a guardarli sospesi!) Il responsabile mi ha consigliato di allontanarmi perché i bambini riescono ad affrontare meglio le paure senza lo sguardo vigile della mamma.

Infatti così è stato. Ma non preoccupatevi perché i bambini sono seguiti attentamente durante tutto il percorso e per qualsiasi cosa vengono assistiti. Inoltre il parco è costruito secondo le norme Europee ed è certificato per la sicurezza.

bambina al parco avventura

Come scegliere il percorso adatto

E’ di 1100 m la lunghezza di tutto il Parco avventura di Gordola e si possono scegliere i percorsi in base alle capacità e all’altezza dei bambini. Ricordiamo che devono essere alti minimo 110 cm per poter accedere al percorso. I livelli di difficoltà sono 9 e sono così suddivisi:

  • Bambini: percorso giallo (il più facile) adatto ai bambini con minimo 110 cm di altezza, tempo massimo 1h e 30 min.
  • Junior: percorso giallo, arancio e nero Junior adatto ai bambini con minimo 120 cm di altezza, tempo massimo 1h e 30 min.
  • Ragazzi: percorso verde, celeste, blu, rosso, nero, nero plus adatto ai bambini con minimo 140 cm di altezza.
  • Adulti: percorso verde, celeste, blu, rosso, nero, nero plus adatto a chi supera i 150 cm di altezza, dai 16 anni.

Inoltre al parco avventura di Gordola ci sono ben 15 tyrolienne e una è lunga 150 m.

ponte sospeso...

Ti piacciono i parchi avventura? Ce n’è uno molto bello in montagna, al San Bernardino. Leggi qui la nostra esperienza.

Buon divertimento!

 

You Might Also Like