Chamonix con bambini e la Mer de Glace

chamonix centro

Cosa fare a Chamonix con bambini nella mezza stagione, quando non c’è abbastanza neve per sciare, ma ancora troppa per compiere delle escursioni a piedi? Eccovi una soluzione testata ed anche molto gradita da tutti – bambini ed adulti. Abbiamo preso la ferrovia del Montenvers e siamo andati a vedere la Mer de Glace, il mare di ghiaccio.

Ma iniziamo da capo… Chamonix si trova in Francia, nell’Alta Savoia, ed è una delle località montane più rinomate- In Svizzera abbiamo Zermatt, in Italia Cervinia, in Francia appunto Chamonix. Aspettatevi quindi non solo montagna ma anche shopping e vita mondana.

Questa cittadina di quasi 10’000 abitanti è circondata dalle Alpi Francesi e si trova a 1.035 metri di altitudine. Sorge ai piedi del del Monte Bianco ed è facilmente raggiungibile dalla Svizzera (partendo da Ginevra) oppure da Courmayeur in Italia, attraverso il traforo del Monte Bianco.

La Ferrovia del Montenvers

montenvers mer de glace

Immaginatevi un piccolo trenino rosso, composto da sole due carrozze, che grazie ad un sistema a cremagliera vi conduce alla Mer de Glace in una ventina di minuti. E cosa è la Mer de Glace? Si tratta del più lungo ghiacciaio della Francia, e quindi se siete a Chamonix con bambini, dovete proprio andarci.

La ferrovia che vi condurrà dai 1042 metri s.l.m. di Chamonix ai 1913 metri s.l.m del Montenvers è una di quelle storiche, visto che fu inaugurata il 29 maggio 1909. E non aspettatevi che sia stata rimodernata: certo – non credo che i sedili siano quelli originali, ma sono comunque vecchiotti ed in legno.

Cosa vedere una volta giunti al Montenvers

Una volta arrivati al capolinea della Ferrovia del Montenvers, vi troverete su una balconata dalla vista fenomenale: montagne, ghiaccio, neve… ed una funivia. E ci sono tante cose da fare e da vedere.

La Mer de Glace

Perché chiamano questo ghiacciaio “mare di ghiaccio”? Perché visto dall’alto sembra un lembo di mare (tipo fiordo), e dà l’impressione di avere delle onde. Se poi andate al Glaciorum, capirete perché. Tornando al ghiacciaio, mio figlio è rimasto molto impressionato, e ancora di più quando si è accorto che quelle piccole macchioline nere che si avvicinavano sempre di più erano sciatori. Quanta invidia!

Le Alpi

Una cosa che salta subito all’occhio, ovviamente, è il panorama alpino… ci sono così tante montagne imponenti che è difficile rimanere indifferenti. Quella che più piacerà ai vostri bambini, anche se non arriva ai 4000 metri, è quella dalla forma decisamente appuntita: si tratta dell’Aiguille du Dru. Cercate poi una montagna con una lunga cresta e 6 cime: queste sono le Grandes Jorasses. Di queste 6 cime, 5 superano i 4000 metri.

La grotta di ghiaccio

Se siete a Chamonix con bambini, sappiate che al Montenvers c’è una grotta di ghiaccio scavata nel ghiacciaio: si scende in funivia oppure, in estate, anche a piedi. Mio figlio non vedeva l’ora di poterla visitare ma… piccola delusione: a causa del forte vento la funivia era chiusa. Andiamo a piedi? Anche no, lungo i sentieri la neve ancora troppo alta e noi non abbiamo le scarpe adatte. Abbiamo visto però delle foto bellissime, e cercheremo di tornarci in futuro.

La grotta dei cristalli

In mancanza della grotta di ghiaccio ci siamo consolati con la grotta dei cristalli, che non è proprio la stessa cosa, ma comunque è simpatica. È piccolina, ma i cristalli di quarzo affumicato sono discretamente belli… e in ogni caso ho riso di gusto, quando mio figlio mi ha chiesto perché li affumicano! C’è anche un bel cristallo di ametista, che non ricordiamo se sia locale o no…

Il Glaciorium

Vicino all’hotel del Montenvers trovate un piccolo edificio chiamato Glaciorum, che va visitato per capire come un ghiacciaio sia un’entità in continuo movimento e mutazione. Grazie ad alcuni filmati scopriamo che ogni giorno il ghiacciaio si muove di 2 metri e che dei seracchi si spezzano e cadono. Se foste stati a Chamonix con bambini 200 anni fa, dalla cittadina avreste potuto vedere la Mer de Glace, adesso invece scordatevelo! Uno dei motivi è il cambiamento climatico. Al Glaciorum ci sono tante cose da apprendere, e a mio figlio è piaciuto scoprire come si formano le caratteristiche onde.

Cosa fare a Chamonix quando non si può sciare o camminare

Le stagioni intermedie non sono esattamente l’ideale per visitare Chamonix con bambini. Oltre alla Ferrovia del Montenvers e alla Mer de Glace, potreste fare una pazzia e salire in funivia all’Aguille du Midi. La risalita è costosissima quindi prendetela in considerazione solo se il tempo è davvero splendido.

Nel nostro caso la giornata era velata e c’era un vento fortissimo – quindi ci abbiamo rinunciato; per fortuna, perché poi abbiamo scoperto che per motivi di sicurezza la funivia ha chiuso. Certo che al piccolo (e alla mamma) sarebbe piaciuto entrare nell’installazione Pas dans le Videe provare l’ebrezza di essere sospesi nel vuoto.

A Chamonix ci sono un paio di musei che potrebbero interessare ai bambini, anche se sono poco interattivi: segnalo il Museo Alpino (89 av Michel Croz) ed il Museo dei Cristalli all’Espace Tairraz (615 all du Recteur Payot).

Per i più attivi, si può andare in slittino anche se non c’è la neve al Luge Alpine Coaster. Gli slittini sono per due persone ed adatti ad un adulto ed un bambino. L’abbiamo visto dal trenino della Ferrovia del Montenvers ma non abbiamo avuto il tempo di testarlo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.