0 In Italy/ Mom of the month

Cervia e Riviera Romagnola: intervista a Nazarena

La nostra mamma del mese si chiama Nazarena e viene dalla provincia di Ravenna, il cuore della Riviera Romagnola. Ecco i suoi consigli per una vacanza perfetta in zona di Cervia con bambini.

Parlaci di te, chi sei?

nazarena, cervia

Mi chiamo Nazarena, sono romagnola ma vivo a Lugano da 3 anni. Sono mamma di Annagioia, una bimba di 8 anni. Mi piace viaggiare, leggere e adoro il mare.

Cosa ti lega a Cervia?

Adoro Cervia e la più mondana Milano Marittima; sin da piccola ho frequentato le spiagge e poi, da ragazza, le notti brave della riviera romagnola.

Cosa dobbiamo assolutamente fare a Cervia con bambini?

riviera rmagnola con bambini

Cervia è adattissima per una vacanza con i bambini. La prima cosa da fare, ovviamente, è andare al mare! Gli stabilimenti balneari sono tutti molto attrezzati, con giochi per bambini e ristoranti di buon livello. Questo sopperisce al fatto che l’acqua del mare non sempre sia pulita e limpida. Alcuni giorni ci sono le alghe e l’acqua non è maldiviana, ma la simpatia romagnola, una bella passeggiata sul lungomare, una buona piadina e un drink sulla spiaggia fanno dimenticare ogni cosa!

Se dovesse piovere, è molto interessante anche “La casa delle farfalle” a Milano Marittima…ci sono molte farfalle tropicali coloratissime ed anche la casa degli insetti. Mia figlia adora questo posto ed io l’avrò visto 100 volte!

Cervia è solo mare?

italia in miniatura

No, Cervia non è solo mare. Se siete sulla Riviera Romagnola con bambini, ci sono moltissime attività interessanti da fare. Se i vostri figli amano l’avventura, CerviAvventura fa al caso vostro. Si trova all’interno del parco naturale di Cervia e consente di trascorrere una giornata alternativa sospesi tra i pini della pineta cervese. Ci sono percorsi di diverse altezze adatte ai bimbi di ogni età. All’interno del parco si trovano anche moltissimi animali.

Se vi piace l’adrenalina non può’ mancare una visita a Mirabilandia, a circa 20 minuti di auto da Cervia, un parco moderno e ben organizzato, dove ci sono moltissime attrazioni anche per gli adulti. Meno moderni ma molto amati dai più piccoli, Fiabilandia ed Italia in Miniatura, sono entrambi nel Riminese. Per chi ama gli animali, consiglio Oltremare a Riccione. Da non perdere l’incontro con i delfini.

Cosa dobbiamo assolutamente vedere nelle vicinanze di Cervia
con bambini ?

castello di gradara, marche

Un castello bellissimo, che vale sicuramente la pena di essere visto se siete a Cervia con bambini, è il castello di Gradara, che si trova nella Marche, in Provincia di Pesaro-Urbino, distante circa 50 minuti di auto. La fortezza è inserita in un borgo medievale molto suggestivo e pare abbia fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, rievocato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Qual’è la migliore stagione per visitare Cervia con bambini?

Sicuramente l’estate, quando il sole splende e l’acqua del mare è calda anche se è il periodo più affollato. Anche la primavera e l’autunno sono da tenere in considerazione: gli stabilimenti balneari in Romagna aprono molto presto (molti a metà marzo sono aperti) e chiudono alla fine di settembre, per cui, tempo permettendo, anche le mezze stagioni sono estremamente fruibili. Consiglio, come stabilimento balneare, il Bagno Paparazzi, n. 242.

La zona di Cervia può anche essere visitata nelle festività natalizie.Se doveste capitare sulla Riviera Romagnola con bambini a Natale, non potete non fare visita al bellissimo presepe sull’acqua allestito sulle barche nel porto-canale di Cesenatico…vale senz’altro la pena!

Un’attività particolare non scritta nelle guide…

castello di azzurrina

Un luogo che amo moltissimo della Riviera Romagnola, in cui torno regolarmente con mia figlia, è il castello di Montebello a Torriana, sulle colline Riminesi, meglio conosciuto come castello di Azzurrina, luogo magico e dal fascino antico e spettrale, legato a leggende antiche.

Guendalina, detta Azzurrina, era una bimba albina vissuta intorno al 1300: il nome Azzurrina deriva dal fatto che la mamma fosse solita tingerle i capelli con delle tinture di erbe, che rendevano i capelli della bimba, di base completamente bianchi, di uno strano colore azzurrastro.

Azzurrina scomparve misteriosamente nel nevaio del castello il 21 giugno mentre giocava con la sua palla. Secondo la leggenda, ogni 5 anni- il giorno del solstizio d’estate – Azzurrina fa sentire la propria voce.

torriana riviera romagnola con bambini

A partire dal 1990 circa, ogni 5 anni il 21 giugno il castello viene chiuso al pubblico e si effettuano all’interno delle registrazioni. Le più significative vengono fatte ascoltare ai visitatori. In una di esse, oltre alla voce della bimba, è udibile anche il rumore della palla con cui giocava.

Sono possibili due tipologie di visite al castello di Montebello a Torriana, entrambe con una guida, entrambe molto suggestive. Una visita diurna, che è concentrata sulla storia del castello e adatta ai bimbi più suggestionabili, ed una visita notturna che comprende sia la visita del castello, che la spiegazione di tutti i fenomeni paranormali che si sono verificati e sono stati registrati al suo interno.

Pare sia un luogo in cui si concentrano molte energie e ogni volta che ci vado, percepisco questa magia. Se siete a Cervia con bambini ed i vostri figli sono attratti come la mia dalle ghost story e non ne sono impauriti, è una tappa da fare, che unisce alla storia un pizzico di mistero.

Un ristorante (o più) che consiglieresti…

cervia ristorante con bambini

Prendere un aperitivo oppure cenare in uno dei tanti localini che si trovano sul porto-canale di Cervia seduti vicinissimi all’acqua all’ora del tramonto…uno spettacolo! Personalmente amo molto il “Catalina sushibar”.

Due ristoranti semplici ed economici in cui è possibile gustare la tipica cucina romagnola sono “La casa delle Aie” e la trattoria “Il Moro”. Un altro ristorante valido in cui si mangia ottima carne è “Le Ghiaine”, perfetto per i bambini perché all’esterno c’è un parco giochi. Un ristorante di livello ma di fascia di prezzo elevata è “Il Caminetto”, in centro a Milano Marittima, dove si gusta buon pesce. Perfetto per festeggiare un’occasione speciale! Consiglio anche “Il Kalumet molo nord” che si trova sul Molo in una location davvero molto suggestiva (invio foto).

Nel borgo dove si trova il castello di Azzurrina, il mio ristorante preferito è senza dubbio “L’osteria del povero diavolo”.

Puoi consigliarci un hotel a Cervia?

cervia con bambini

Amo molto l’hotel Aurelia, molto adatto ai bambini, con piscina e mini club. Ottimo cibo. In alta stagione è un po’ caro. So che on line si trovano molte offerte per family hotel All Inclusive, ma non ho esperienze dirette in merito.

Un ricordino da portare a casa…

Andate al magazzino del sale, molto bello da vedere peraltro, e prendete un pacchetto del famoso sale di Cervia.

 

You Might Also Like