Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Discover Ticino/ Ticino

Paesaggio, natura, montagne e….adrenalina: Scoprite con noi il pacchetto combinato Tamaro Park scivoli (Monte Tamaro, scivoli non stop e Spalsh and Spa)

Se vi trovate in Canton Ticino, se avete voglia di fare una passeggiata, se volete godervi la natura e assaporare la vista del paesaggio e se volete divertirvi tutti insieme, io un’idea ce l’avrei….
Vi porto con me alla scoperta del prodotto combinato Tamaro Park, che nasce dall’unione di Monte Tamaro e Splash e Spa ed é stato pensato per permettervi di vivere un mondo di emozioni tra benessere e natura.

monte tamaroPartiamo una mattina , carichi ed energici, per recarci  a Rivera dove prendiamo la cabinovia che ci porta dritti dritti sulle vette del Monte Tamaro.  Arriviamo fino all’Alpe Foppa (1530 m di altezza), la giornata è spettacolare, per cui immaginatevi la vista che c’é sulle montagne.

Tutte le attrazioni per bambini del Monte Tamaro

I bambini corrono subito verso il meraviglioso parco giochi (che é adatto a partire dai 3 anni, ma vicino al ristorante ce n’é un altro per i bimbi più piccoli).

monte tamaroVeramente difficile portarli via, l’unica cosa che li fa cambiare idea è annunciare che si va alla slittovia.

La slittovia

Eh sì, la slittovia….un percorso su binari lungo ben 800 m. Tutti scalpitanti, prendiamo posto sullo slittino biposto e ci lasciamo trasportare verso la cima della montagna.

monte tamaroArrivati al capolinea, sospiro, prendo coraggio e incitata da mio figlio, lascio andare il freno…mi viene da urlare dall’emozione, ma mi trattengo. La velocità massima a cui si può arrivare è di 50 Km/h e vi assicuro che viene subito voglia di fare un altro giro. Appena scesi dunque, ci scambiamo le coppie (mamma con figlio/papà con figlia) e ripartiamo. Per fortuna abbiamo fatto il biglietto combinato, per cui possiamo andare su e giù per quante volte vogliamo. Infatti, acquistando il biglietto Tamaro Park scivoli, é compresa la slittovia non stop e l’entrata allo Spalsh e Spa.

monte tamaroDopo forse la quinta discesa, decidiamo di fare un po’ di pausa. Siamo quasi tentati (noi genitori) a provare anche la tirolese (che é un cavo sospeso con una carrucola sul quale ti puoi lanciare a tutta velocità verso valle). La lunghezza di 400 m permette di raggiungere i  60 km/h di velocità (forse “anche no”, pensiamo, lo lasciamo fare ai più coraggiosi).
Ci rechiamo a piedi alla Cappella di  Santa Maria degli Angeli realizzata dall’architetto ticinese Mario Botta. Davvero molto bella così come il panorama che si può ammirare dalla sua croce.

monte tamaroIl ristorante

Ma é già l’ora di pranzo e decidiamo di mangiare qualcosina al ristorante dell’Alpe Foppa. Optiamo per dei panini, salametto e formagella, ma la scelta di piatti caldi e freddi potrebbe soddisfare qualsiasi palato.

Il sole é caldo, ci rilassiamo sulla terrazza vicino al laghetto ascoltando musica dal vivo mentre i bambini giocano al parco. Ci viene l’idea di noleggiare delle sedie a sdraio, ma poi  pensiamo che non ci saremmo veramente più alzati.

Il Parco Avventura

Difficile dunque darsi una mossa, si sta troppo bene….ma decidiamo di scendere a piedi fino alla stazione intermedia della cabinovia (a 1120 m). Qui ci sarebbe la possibilità di fare il Parco Avventura con 3 diversi tipi di percorsi adatti a tutte le età (a partire dai 4 anni). Ci ripromettiamo di tornarci appena possibile per provarli.

Ci sono inoltre diversi percorsi per chi ama fare le passeggiate e per gli amanti della Mountain bike. Si può scendere fino alla stazione di partenza attraverso un percorso a piedi nel bosco. Per itinerari e cartine, guardate nel sito.

Lo Splash and SPA

Riprendiamo la cabinovia e arriviamo direttamente all’entrata dello Splash e Spa, pronti per affrontare altri scivoli ed altro divertimento….

splash and spaInfatti all’interno di questo parco acquatico c’é l’imbarazzo della scelta: scivoli per tutte le età, piscina con le onde, piscina esterna con idromassaggio, pool bar (si beve in acqua), area bambini e tanto altro. Se per caso avete dimenticato i braccioli dei bambini, non preoccupatevi, c’é un enorme cestone che ve li fornisce.

splash and spaAnche noi genitori siamo potuti diventare bambini per qualche ora…

splash and spaE per i genitori un po’ più stanchi invece, una magnifica area Spa di 3000 m2. a disposizione. Noi non ne abbiamo avuto il tempo questa volta, ma garantisco che ne vale veramente la pena. Vi ricordo che ogni mercoledì i bambini sopra i 6 anni, possono entrare alla Spa con i genitori (vedi nostro post).

splash and spaPer vivere un’esperienza unica, vi consiglio di entrare allo Splash e Spa anche di notte (chiude alle 22.00) , i bambini rimarranno incantati dalle luci e dall’atmosfera particolare.

Non nascondo che siamo arrivati a casa stanchi morti, ma felici della splendida giornata che abbiamo passato  tutti insieme.

Se per caso i vostri bambini sono stanchi e non riuscite ad abbinare anche l’entrata allo Splash e Spa, non c’é problema: i biglietti combinati hanno validità 10 giorni, per cui potete fare un giorno Monte Tamaro e un altro giorno solo Splash e Spa.

 

You Might Also Like