Se vi trovate in Canton Ticino, se avete voglia di fare una passeggiata, se volete godervi la natura e assaporare la vista del paesaggio e se volete divertirvi tutti insieme, io un’idea ce l’avrei….
Vi porto con me alla scoperta del prodotto combinato Tamaro Park, che nasce dall’unione di Monte Tamaro e Splash e Spa ed é stato pensato per permettervi di vivere un mondo di emozioni tra benessere e natura.
Partiamo una mattina , carichi ed energici, per recarci a Rivera dove prendiamo la cabinovia che ci porta dritti dritti sulle vette del Monte Tamaro. Arriviamo fino all’Alpe Foppa (1530 m di altezza), la giornata è spettacolare, per cui immaginatevi la vista che c’é sulle montagne.
Tutte le attrazioni per bambini del Monte Tamaro
I bambini corrono subito verso il meraviglioso parco giochi (che é adatto a partire dai 3 anni, ma vicino al ristorante ce n’é un altro per i bimbi più piccoli).
Veramente difficile portarli via, l’unica cosa che li fa cambiare idea è annunciare che si va alla slittovia.
La slittovia
Eh sì, la slittovia….un percorso su binari lungo ben 800 m. Tutti scalpitanti, prendiamo posto sullo slittino biposto e ci lasciamo trasportare verso la cima della montagna.
Arrivati al capolinea, sospiro, prendo coraggio e incitata da mio figlio, lascio andare il freno…mi viene da urlare dall’emozione, ma mi trattengo. La velocità massima a cui si può arrivare è di 50 Km/h e vi assicuro che viene subito voglia di fare un altro giro. Appena scesi dunque, ci scambiamo le coppie (mamma con figlio/papà con figlia) e ripartiamo. Per fortuna abbiamo fatto il biglietto combinato, per cui possiamo andare su e giù per quante volte vogliamo. Infatti, acquistando il biglietto Tamaro Park scivoli, é compresa la slittovia non stop e l’entrata allo Spalsh e Spa.
Dopo forse la quinta discesa, decidiamo di fare un po’ di pausa. Siamo quasi tentati (noi genitori) a provare anche la tirolese (che é un cavo sospeso con una carrucola sul quale ti puoi lanciare a tutta velocità verso valle). La lunghezza di 400 m permette di raggiungere i 60 km/h di velocità (forse “anche no”, pensiamo, lo lasciamo fare ai più coraggiosi).
Ci rechiamo a piedi alla Cappella di Santa Maria degli Angeli realizzata dall’architetto ticinese Mario Botta. Davvero molto bella così come il panorama che si può ammirare dalla sua croce.
Il ristorante
Ma é già l’ora di pranzo e decidiamo di mangiare qualcosina al ristorante dell’Alpe Foppa. Optiamo per dei panini, salametto e formagella, ma la scelta di piatti caldi e freddi potrebbe soddisfare qualsiasi palato.
Il sole é caldo, ci rilassiamo sulla terrazza vicino al laghetto ascoltando musica dal vivo mentre i bambini giocano al parco. Ci viene l’idea di noleggiare delle sedie a sdraio, ma poi pensiamo che non ci saremmo veramente più alzati.
Il Parco Avventura
Difficile dunque darsi una mossa, si sta troppo bene….ma decidiamo di scendere a piedi fino alla stazione intermedia della cabinovia (a 1120 m). Qui ci sarebbe la possibilità di fare il Parco Avventura con 3 diversi tipi di percorsi adatti a tutte le età (a partire dai 4 anni). Ci ripromettiamo di tornarci appena possibile per provarli.
Ci sono inoltre diversi percorsi per chi ama fare le passeggiate e per gli amanti della Mountain bike. Si può scendere fino alla stazione di partenza attraverso un percorso a piedi nel bosco. Per itinerari e cartine, guardate nel sito.
Lo Splash and SPA
Riprendiamo la cabinovia e arriviamo direttamente all’entrata dello Splash e Spa, pronti per affrontare altri scivoli ed altro divertimento….
Infatti all’interno di questo parco acquatico c’é l’imbarazzo della scelta: scivoli per tutte le età, piscina con le onde, piscina esterna con idromassaggio, pool bar (si beve in acqua), area bambini e tanto altro. Se per caso avete dimenticato i braccioli dei bambini, non preoccupatevi, c’é un enorme cestone che ve li fornisce.
Anche noi genitori siamo potuti diventare bambini per qualche ora…
E per i genitori un po’ più stanchi invece, una magnifica area Spa di 3000 m2. a disposizione. Noi non ne abbiamo avuto il tempo questa volta, ma garantisco che ne vale veramente la pena. Vi ricordo che ogni mercoledì i bambini sopra i 6 anni, possono entrare alla Spa con i genitori (vedi nostro post).
Per vivere un’esperienza unica, vi consiglio di entrare allo Splash e Spa anche di notte (chiude alle 22.00) , i bambini rimarranno incantati dalle luci e dall’atmosfera particolare.
Non nascondo che siamo arrivati a casa stanchi morti, ma felici della splendida giornata che abbiamo passato tutti insieme.
Se per caso i vostri bambini sono stanchi e non riuscite ad abbinare anche l’entrata allo Splash e Spa, non c’é problema: i biglietti combinati hanno validità 10 giorni, per cui potete fare un giorno Monte Tamaro e un altro giorno solo Splash e Spa.
1 Comment
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.