Abruzzo con bambini: nuotare accanto ai trabocchi

Nella provincia di Chieti c’è un posto magico dove dove andare in In Abruzzo con bambini, al mare. Si chiama Costa dei Trabocchi ed è lunga una sessantina di chilometri. Inizia a San Vito Chietino e termina a Vasto. Disseminati lungo il litorale si trovano diversi caratteristici trabocchi.

Gabriele d’Annunzio e i trabocchi

Ma che cosa sono i trabocchi? Sono delle macchine da pesca rudimentali, costruite su palafitte di legno a pochi metri dalla costa, sopra il mare, a cui si accede tramite un ponticello sospeso, anch’esso di legno. Dalla loro struttura fuoriescono pali, carrucole e funi a cui venivano attaccate delle reti da pesca, ed il tutto era azionato a mano.

Il celebre poeta abruzzese Gabriele d’Annunzio li chiamò “i ragni colossali”, il piccolo Stefano invece li ha paragonati (un po’ meno poeticamente) a “barche che non salpano mai”. Agli occhi di un bimbo (ma anche degli adulti) queste costruzioni appaiono così affascinanti che, nel corso degli anni, non si va al mare a meno che la spiaggia o la caletta scelta non sia nei pressi di un trabocco.

abruzzo con bambini
“Proteso dagli scogli, simile a un mostro in agguato, con i suoi cento arti il trabocco aveva un aspetto formidabile”. G. D’annunzio

Se siete in Abruzzo con bambini ricordatevi che su alcuni trabocchi si può addirittura mangiare: un’esperienza veramente speciale, specialmente di sera, al tramonto.

Punti panoramici con vista sui trabocchi

Per avere una visuale d’insieme sulla costa dei trabocchi, vi segnalo due punti panoramici dove la vista è semplicemente mozzafiato. Il primo si trova a San Vito Chietino, da non confondere con San Vito Chietino Marina – altrimenti non lo troverete mai. Recatevi al Belvedere Guglielmo Marconi per una “vista d’insieme” di un bellissimo tratto di mare e dei suoi trabocchi.

Una seconda suggestiva terrazza panoramica è quella di fronte all’Abbazia di San Giovanni in Venere (assolutamente da visitare) in località Fossacesia; anche qui cercatela nel paese omonimo sovrastante Fossacesia Marina.

Dove nuotare vicino ai trabocchi se siete in Abruzzo con bambini

Ci sono diverse luoghi dove portare i vostri figli a nuotare durante la vostra vacanza in Abruzzo con bambini. Ricordatevi che le spiagge sono prevalentemente libere, quindi attrezzatevi con tutto quello che vi serve. Prima di partire, inoltre, valutate le capacità di nuotare di tutti i membri della famiglia, perchè in alcuni tratti il mare è subito fondo e quindi poco sicura per chi non ha troppa dimestichezza con l’acqua.

Trabocco Punta Rocciosa, Fossacesia Marina

Trabocchi a San Vito Chietino

In località San Vito Chietino i trabocchi sono parecchi, e l’accesso ad alcuni non è sempre facile – vuoi per la mancanza di indicazioni chiare, vuoi per le via d’accesso non sempre agevoli. Il più suggestivo, dove il mare è semplicemente splendido, è il Trabocco Turchino in località Portelle Promontorio Capo Turchino.

La spiaggia Cala Turchina è di ciottoli ed il mare è subito profondo, va bene solo per chi è in Abruzzo con bambini che sanno nuotare bene. Con bimbi piccoli consiglierei piuttosto le spiaggia del molo a San Vito Chietino Marina: ci sono due stabilimenti balneari ed i fondali qui sono bassi. Sul molo ci sono anche due bei trabocchi: credo che si chiamano Trabocco Vento di Scirocco e Trabocco San Giacomo.

Trabocchi a Rocca San Giovanni

La spiaggia del Lido Cavalluccio è lunga una trentina di metri, per lo più sabbiosa, con fondali bassi e a ridosso del Trabocco Punta Cavalluccio: molto fotogenico è il faraglione adiacente, che si chiama in maniera poco fantasiosa Lo Scoglione. Questa spiaggia è adatta alle famiglie che viaggiano in Abruzzo con bambini piccoli.

Come una sentinella sul mare

A noi questo trabocco piace moltissimo. Pare anche che nel suo ristorante si mangi benissimo: noi però non siamo mai riusciti a trovare posto, pur provando a riservare con giorni d’anticipo.

In località Rocca San Giovanni la costa è spesso frastagliata, con tante suggestive calette, ma anche qui il mare generalmente non è adatto alle famiglie. Un’eccezione (ma potrebbero essercene anche altre) è il Lido Cavalluccio, e metà strada fra Vallevò e Fossacesia Marina.

Trabocchi a Fossacesia

In località Fossacesia Marina le spiagge sono di grossi ciottoli bianchi ed il mare, limpidissimo, è profondo – nel senso che dopo due metri non ci si tocca più. A nord, però, prima di entrare in paese, ci sono delle spiagge libere con sassolini piccoli frammisti a sabbia, dove il mare è basso, e si vedono tantissimi pesciolini bianchi e anche qualche anguilla.

Il trabocco più vicino al parcheggio a pagamento è il Trabocco di Punta Rocciosa, mentre l’altro – in zona Fuggitelle (Contrada La Penna) – è il Trabocco Pesce Palombo. Entrambi sono adibiti a ristoranti e quello di Punta Rocciosa l’abbiamo testato più volte e possiamo garantirvi che è favoloso.

Strane creature protese verso il mare

Trabocco a Torino di Sangro

In località Torino di Sangro è rimasto un solo trabocco… si chiama Trabocco Punta le Morge e non aspettatevi di vederlo sulla lunga ed ampia spiaggia di sabbia fine delle Morge appunto, che però a molto adatta a chi viaggia in Abruzzo con bambini.

Il tratto di mare dove si trova questo trabocco, per contro,  è un po’ meno adatto alle famiglie ma lo segnalo perché questo è l’unico trabocco didattico sul territorio. Lo testeremo appena possibile, per ora segnalo il numero di telefono dell’associazione culturale Lu Travocche che lo gestisce: 342 7598604

Trabocco a Vasto

Vicino a Vasto Marina, sulla statale 16, c’è una deliziosa caletta con uno dei più bei trabocchi della costa, il Trabocco Cungarelle, con la sua lunghissima passerella. Qui il mare è decisamente adatto ai bambini, con un bel fondo sabbioso, fondali bassi e acqua trasparente. Pare che il ristorante sia semplicemente favoloso.

Spiagge senza trabocchi

Il mare abruzzese ha spiagge per tutti i gusti: sempre in zona Costa dei Trabocchi vi segnalo alcune spiagge che a noi piacciono molto, anche se prive di trabocchi. L’acqua è rigorosamente a prova di famiglia, bassa o leggermente digradante.

abruzzo, costa dei trabocchi
Un grande attrezzo da pesca del passato

Punta Penna

La spiaggia di Punta Penna, all’interno della riserva naturale di Punta Aderci, è certamente una delle nostre preferite e consigliabile per una giornata al mare con bambini . Le spiagge sono lunghissime, attorniate da dune costiere, e la sabbia è ultra-soffice. Diversi amici hanno avvistato tartarughe marine, ma noi non siamo mai stati così fortunati.

San Salvo

La spiaggia di San Salvo (rigorosamente di sabbia) l’abbiamo visitata solo una volta sola, ma ci è piaciuta moltissimo. In particolare abbiamo trovato molto suggestivo il tratto nord, con la sua fitta vegetazione spontanea e le sue dune. Ecco un altro luogo da visitare se siete in Abruzzo con bambini.

Volete vedere come è il mare davvero, sulla costa dei trabocchi?

Mare stupendo…. come vi ho già scritto. Ma a volte le parole non bastano. Guardate questo video di Elisa, del family blog ingiroapiunonposso.it. E’ abruzzese, e chi meglio di lei può descriverci la sua terra?

Salva questo articolo su Pinterest

Potrebbe servirti in futuro, oppure potrebbe servire ai tuoi amici.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.