Blog di viaggi con bambini dalla Svizzera al mondo

0 In Discover Ticino

Villa Ciani di Lugano in 3D: ogni primo sabato del mese

Villa Ciani è una splendida dimora storica di metà ‘800, nonché uno dei simboli della città’ di Lugano. E’ affacciata sul lago del Ceresio e si trova all’interno del magnifico parco Ciani. Ma penso che non molti di voi abbiano mai avuto l’occasione di entrarci o quanto meno di conoscere la storia del sua villa (io l’avevo vista con la scuola ma sinceramente non mi ricordavo fosse così bella…)

villa Ciani Lugano, dal parcoVisitare Villa Ciani con bambini

Un sabato mattina mi sono recata con marito e gemelli in città a Lugano e ho proposto loro la visita della Villa Ciani. Beh, se devo essere sincera, non é che sono saltati tutti in aria dalla gioia…ma quando ho accennato ad una visita con gli occhiali 3D, la storia é cambiata…

Infatti Villa Ciani, ogni primo sabato del mese, apre le porte ai visitatori per un affascinante tour in realtà aumentata grazie a questi speciali occhiali 3D.  Questo percorso attraverso le nove sale del pianterreno della Villa, permette di conoscere la storia dell’edificio e dei suoi proprietari (le famiglie Ciani e Gabrini).

villa Ciani Lugano, visitaVilla Ciani in 3D

Gli occhiali 3D sono abbastanza grandi (anche per questo viene consigliata un’eta’ minima di 8 anni) e insieme a questi, viene distribuita anche un’ audioguida.
I bambini ne sono rimasti subito affascinati, anche perché la storia della Villa Ciani é narrata in prima persona da Giacomo Ciani (che ovviamente é morto ma la voce lo impersonifica) ed é accompagnata da musiche particolari.

Gli occhiali 3D permettono di vedere come era arredata la villa e come si presentavano le sale originariamente. Il tour permette un’immersione efficace negli ambienti d’epoca, ricostruiti virtualmente attraverso quadri e fotografie antiche.

villa Ciani Lugano dettagli internoAlcune riflessioni riguardo la visita di Villa Ciani

Ho trovato tutto molto divertente e ben fatto. Anche i bambini sono riusciti a mantenere viva la curiosità e l’attenzione per tutto il percorso.

E’ un peccato però che questa bellissima iniziativa venga effettuata solo per un  sabato al mese e solo fino a giugno. Se siete interessati, vi consiglio dunque di affrettarvi!

villa Ciani Lugano, parco cianiSe uscite dalla visita di Villa Ciani con un po’di fame, recatevi al Ristorante Ciani, proprio di fronte. Uno dei pochi ristoranti a Lugano  “Children Friendly”, con menu per bambini e angolo gioco.

E visvilla Ciani Lugano, esterno

Cosa fare in zona Parco Ciani con bambini

E visto che siete a Villa Ciani, perchè non fare una passeggiata nel parco, mangiare un gelato e magari lasciare che i vostri bambini si divertano al parco giochi con il suo lungo scivolo coperto? Oppure potete visitare il Museo Cantonale di Storia naturale. L’ingresso è gratuito ma è chiuso la domenica.

 

You Might Also Like