Chi sei? Presentati…
Mi chiamo Keiko e sono nata e cresciuta in Giappone, ma vivo attualmente in Ticino. Sono mamma di Izumi e Mirai. Fra le varie cose organizzo cerimonie del thé private (in Ticino). Potete contattarmi qui: keiko.mayumi@gmail.com
Che legame hai con Tokyo
Sono nata e cresciuta in una città vicino a Tokyo. Nella capitale giapponese ci vado regolarmente una volta all’anno per trovare mia sorella. Per darvi un po’ di numeri: Tokyo conta attualmente 13 milioni di abitanti, in tutto il Giappone vi sono 127 milioni di abitanti.
Cosa dobbiamo vedere a Tokyo con i nostri bimbi?
Direi che una tappa obbligatoria é sicuramente il famoso tempio buddhista di Senso-ji nel quartiere di Asakusa che é il più grande, il più sacro ed il più antico di Tokyo. Per arrivarci si può passare da una strada (Nakamise Dori), dove si trovano tanti negozietti che vendono ventagli, ombrellini , e vari altri souvenir. Questo quartiere si può tranquillamente visitare a piedi.
Merita una visita anche il bellissimo tempio shintoista di Meiji-Jingu.
I bimbi rimarranno affascinati anche dalla Tokyo Sky Tree, un edificio alto 634 m, che é il più alto di tutto il Giappone. Si può salire fino in cima per vedere la città dall’alto.
Un’altra attrazione amata dai bambini (e non solo da loro), é l’aquario Aqua Park Shinagawa. La particolarità di questo acquario é che é interattivo, nel senso che si può toccare il vetro, si attivano dei computer e puoi interagire con i pesci. È aperto fino alla sera tardi.
Hanayashiki é un antico parco di divertimenti molto affascinante. È stato costruito 150 anni fa con vecchie tipologie di giostre e una piccola ruota panoramica. Ci sono anche tre case stregate con indovino, streghe e altre cose un po’ scabrose che piaceranno ai bambini un po’ più grandi.
Un museo tipico giapponese e adatto ai bambini é il museo Ghibli, una struttura stupenda e surreale che ospia gli studios dei film di animazione giapponesi. Consiglio di acquistate i biglietti in anticipo.
Meno culturali ma sempre molto apprezzati dai bambini, ci sono i parchi di Kidzania (per svolgere le professioni degli adulti), Tokyo Disneyland, Legoland, Sony Building (per provare i nuovi video giochi), Sanrio Purio Land (il mondo di Hello Kitty).
Cosa fare a Tokyo con i bimbi?
Un’attività carina e un po’ diversa, é il giro turistico su di un bus che attraversa il fiume. Da qui si può ammirare tutta la città di Tokyo da un’altra prospettiva. Volendo si può anche mangiare per pranzo o per cena nel suo interno. È sicuramente un po’ turistico ma consigliato.
Quale è il periodo migliore per andare a Tokyo?
In primavera si possono ammirare i famosi ciliegi in fiore. Sotto queste spettacolari piante ci sono tante persone che fanno pic nic, si vedono giapponesi che bevono saké e l’atmosfera é molto gioiosa. Il clima é l’ideale, così come in autunno. Infatti in autunno é altrettanto bello vedere le foglie che cadono e i colori delle piante. In estate invece il clima é molto caldo e umido in tutto il Giappone, mentre gli inverni sono molto rigidi.
Come spostarsi con i nostri figli a Tokyo
La metropolitana é molto comoda, anche i taxi sono un ottimo mezzo, non sono eccessivamente cari. Si può acquistare il Japan Rail Pass, un abbonamento che ti permette di viaggiare sui mezzi pubblici in tutto il Giappone a buon prezzo.
Dove ci consigli di mangiare?
I ristoranti della catena Saizeriya & Gasto e della catena Royal Host sono una catena di Family restaurant, molto tradizionali dove vanno i giapponesi con i loro bambini. I prezzi sono contenuti e i menu hanno molta scelta.
Un trucchetto: al Pian Terreno di molti grandi magazzini ci sono sempre tanti assaggini gratuiti di pietanze. Provateli, così conoscerete nuovi piatti della cucina giapponese.
E cosa dobbiamo assaggiare?
Il classico Sushi, conosciuto in tutto il mondo, da noi in Giappone si mangia raramente. Lo si cucina quando arrivano ospiti o nelle occasioni particolari. È divertente andare a mangiarlo nei ristoranti con Kaiten-sushi, ovvero, servito sul nastro trasportatore. I bambini si divertono a vederlo girare. Ci sono anche ristoranti dove puoi fare la comanda con gli Ipad.
Il Ramen, é un tipico piatto giapponese a base di tagliatelle di frumento in brodo. Lo yakiniku é una grigliata, ma fatta con una pentola speciale al centro del tavolo.
Dove alloggiare a Tokyo con bimbi
- $ Shinjuku Buisness Hotel, Apa Hotel Shinjuku (quartiere centrale molto comodo)
- $$ Royal Park Hotel a Yokohama (30 min. in treno), vista molto bella
- $$$ Hotel Aman (filosofia giapponese, arredamento giapponese) in centro
- appartamenti su Airbnb
Un’attività non scritta nelle guide
Un bella passeggiata con bimbi al Yoyogi Park, in centro Tokyo è un must. Si possono anche noleggiare biciclette per girare il parco.
Una visita al quartiere assolutamente non turistico di Shimokitazawa, piccole viuzze e negozietti particolari in stile hippy, facile vedere anche dove si svolgono i karaoke.
Bere qualcosa in un bar attorniati da gatti vivi in uno dei tanti Neko café. Solo a Tokyo ce ne sono 39, il più famoso é il Calico Cat Café ma ora é possibile anche bere qualcosa con le capre (Sakuragaoka Café), con i conigli (Usagi Café Ohisama), con i porcospini, i gufi (Tori no Iru café) o addirittura con i rettili (Reptiles café).
La prossima volta che andremo a Tokyo
Vorrei portare la mia famiglia alle terme di Tokyo.
Un ricordino da portare a casa…
I prodotti di cancelleria, come penne, notebook, ecc… vantano una delle qualità migliori al mondo. Anche oggetti elettronici ne trovate davvero di speciali (fate però attenzione alla compatibilità).
Molto famosi sono anche i tipici dolci tradizionali giapponesi (i Wagashi) che sono bellissimi da vedere, molto artistici e vengono usualmente serviti con la cerimonia del thé.
La chicca di Keiko
Non perdetevi una sosta al negozio della catena Daiso: prodotti di ogni genere a costo bassissimo, ma di qualità molto alta.
Nei dintorni di Tokyo…
Ci sono almeno 3 mete a circa 30 minuti di treno da Tokyo dove andare con i vostri bimbi.
- Escursione al monte Fuji
- Bagni termali a Odayba, vicino al mare.
- Escursione a Yokohama, la seconda città più grande del Giappone
Tokyo e mare, perché no?
Si può abbinare la visita della città di Tokyo anche ad una vacanza di mare con bimbi, scegliendo una delle isole di Okinawa. Questo arcipelago dista 3-4 ore di volo dalla capitale. Vanta di un mare cristallino simile alle Maldive. Si può fare snorkeling perché c’è una bella barriera corallina. L’estate è un buon periodo per andarci.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.