Una giornata allo Zoo di Zurigo con bambini

zoo di zurigo, elefanti

Curiosi di vedere animali da tutto il mondo in un habitat che li rispetti, e che si adatta magnificamente anche a chi lo visita? Allora partiamo, vi porto allo Zoo di Zurigo, i miei bimbi adoravano andarci quando erano più piccoli e non abitando lontano eravamo di casa. Anche ora che stanno crescendo ogni volta che torniamo a Zurigo adorano tornarci.

Uno zoo anche didattico

Lo zoo di Zurigo fornisce molti spunti didattici su ambiente, inquinamento, sostenibilità e rispetto per la natura. I vostri bambini amanti degli animali troveranno pane per i loro denti.

Animali provenienti da tutti i continenti, in habitat ricostruiti con rispetto e attenzione alle singole esigenze, e non solo animali da guardare, ma anche tante cose da imparare.

animali allo zoo di zurigoSpesso ci sono volontari dello zoo che illustrano caratteristiche dei vari animali. Possono toccare ossa, denti, carapaci e qualche volta, se sarete fortunati, avrete anche occasione di poter toccare animali vivi (serpenti….etc. ). I vari strumenti didattici sono molto innovativi (adatto anche a visite con scuole!)

Cosa vedere allo zoo di Zurigo

Lo zoo si divide in aree geografiche, le principali attrazioni sono molteplici: dalla nuova area riservata agli elefanti (negli ultimi anni sono nati anche un paio di cuccioli, letteralmente irresistibili) a quella dei leoni, passando per cammelli, bisonti, zebre, tigri e leopardi.

Per i più piccoli c’è la parte chiamata Zoolino che permetterà di vedere da vicino gli animali della fattoria e in alcuni casi anche di accarezzarli. I piccoli si divertono tantissimo!

Lo zoo, inoltre, è ricco di parchi giochi dove poter fare delle pause con i bimbi ed aree picnic distribuite su tutto il territorio dello zoo.

zoo di zurigo, lemure
Serra del Masoala

La serra del Masoala vale da sola la visita: é una parte di foresta del Madagascar riprodotta fedelmente. Questa serra è da attraversare seguendo un sentiero e vivendo l’atmosfera della foresta. Preparatevi all’umidità incredibile e a lemuri che saltano su rami accanto a voi, camaleonti adagiati morbidamente su foglie a due passi dal sentiero e molto altro.

All’interno troverete anche una torre sulla quale i più audaci potranno salire e godere di una vista sulla foresta dall’alto. L’ umidità è da togliere il fiato!

zoo di zurigo serra masoada

Mangiare allo zoo di Zurigo

Se volete uno spuntino veloce a base di cervellat o bratwurst alla griglia con panino, andate di fronte alle tigri, oppure semplicemente seguite il profumo, vi guida da lontano. Con il bel tempo troverete un punto di ristoro davvero carino. Naturalmente ci sono anche due splendidi ristoranti alle due entrate (quella principale, e quella del Masoala) dove assaggiare tante prelibatezze.

Alcuni consigli utili per visitare lo zoo di Zurigo

Raccomando scarpe comode vista l’ampia area sulla quale si distribuisce Lo zoo di Zurigo. Può essere visitato con passeggini in modo comodo, e dispone anche di un piccolo “trenino” interno che unisce le due aree più lontane per chi avesse bisogno di un aiuto. Non perdetevelo, vale davvero il prezzo del biglietto!

Cos’altro vedere a Zurigo, oltre lo zoo?

Zurigo offre tantissimo, sia per adulti che per bambini. Cosa visitare? La scelta è difficile… perché non affidarsi quindi ai consigli di Maya, che in questa città è nata e cresciuta?

? Leggi il nostro articolo Zurigo con bambini: intervistiamo Maya

3 Comments



  1. Questo articolo mi ha fatto venire una gran voglia di tornare allo zoo, grazie Tanja!
    Alle zone di ristoro aggiungerei anche quella davanti all’area degli elefanti, che propone dei deliziosi piatti thailandesi e alla quale mi fermerò sicuramente alla mia prossima visita!

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.