Villa Panza con bambini (Varese)

Villa Panza

Che bello quando scopro dei posticini speciali, non riesco più a frenare l’impulso di correre subito a casa per scriverli e condividerli….

Infatti questa dimora spettacolare non sono in molti a conoscerla. Vi assicuro che è molto molto speciale, l’ideale per trascorrere un pomeriggio fuori dal mondo pur essendo nel cuore di Varese. Inoltre accontenta tutti: c’è il ristorante per il papà, arte e cultura per la mamma, parco per correre per i bambini.

Scopriamo Villa Panza

Villa Panza è una dimora dell’ottocento ed è circondata da un maestoso parco di 33000 mq e si affaccia sulla città di Varese dal colle di Biumo Superiore. Nel 1996 Giuseppe Panza decise di donare al FAI (Fondo Ambiente Italiano) l’intera proprietà e dopo importanti lavori di restauro fu aperta al pubblico nel 2000.

Si trova poco distante dall’ippodromo e ci sono i posteggi proprio nel suo interno (2 Euro al giorno). Per cui comodissimo.

Abbiamo scelto di festeggiare 2 compleanni in famiglia e recarci una domenica a pranzo al Ristorante Luce che si trova all’interno di Villa Panza.

Villa Panza terrazza Siamo stai molto fortunati perché la giornata si é presentata senza una nuvola per cui abbiamo potuto mangiare fuori. E i bambini? Correvano e giocavano a calcio nel grande pratone proprio di fronte a noi….Quello che tutti i genitori cercano,  o mi sbaglio ?!

Villa Panza giardino

Finito il buon pranzo ci siamo dedicati alla visita dell’esposizione all’interno delle stanze della Villa.

Esposizioni temporanee

A Villa Panza si tengono regolarmente esposizioni temporanee. Nel nostro caso la mostra in programma (fino al 15 ottobre 2017) é dell’artista contemporaneo Robert Wilson, nato in Texas (USA) nel 1941.

Villa Panza  varese, mostra

In tutte le sale  sono presenti le sue opere (Video Protraits). Si tratta di schermi che alla prima apparenza sembrano fotografie, ma se li guardi attentamente trovi piccoli dettagli che si muovono leggermente, accompagnati da lievi suoni. Questi video ad alta definizione, sono stati creati per instaurare un dialogo specifico ed intenso con gli ambienti e gli arredi della Villa e le  sue preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Lasciatevi  immergere nelle sue opere in equilibrio tra tempo, spazio, suono, immagine e poesia (oppure guardatele e basta!)

interno di Villa Panza I bambini si sono divertiti tantissimo a cercare cosa si muove nelle 35 immagini e ad ascoltare i suoni che emettevano. Gli arredi ricordano molto quelli di un castello, per cui era entusiasmante muoversi all’interno delle varie sale.

bambini a Villa Panza La collezione d’arte di Giuseppe Panza

Molto coinvolgente é anche la visita alla collezione d’arte di Giuseppe Panza composta da opere di vari artisti americani situata al primo piano di questa sua villa a Varese, la parte restaurata.

Villa Panza varese

Si tratta di varie installazioni al neon e, per gli amanti dell’ architettura, un connubio di forme, dettagli, luci e spazi. Da non perdere assolutamente, apprezzeranno anche i bambini.

Villa installazioni neon

Villa Panza varese, neonLo splendido parco di Villa Panza

Per finire in bellezza ci siamo concessi una passeggiata rigenerante nel parco tra  sculture e  opere, tra prati in cui correre a piedi nudi e grandi fontane da ammirare nel loro splendore.

scultura nel parco, Villa Panza

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.