0 In Italy/ Travels

L’acquario Civico di Milano

L’acquario civico di Milano è delizioso ma piccolissimo – sottolineo “piccolissimo”, altrimenti il rischio è di rimanere delusi; fortunatamente chi ce l’ha consigliato ce l’aveva detto e quindi non siamo stati sorpresi negativamente. Questo acquario non ha nulla a che vedere con quello di Genova, sia ben chiaro, ma è veramente interessante e allestito secondo un rigoroso filo logico. Date le ridotte dimensioni, poi, è adattissimo ai bimbi piccoli.

Il percorso espositivo è a forma ellittica e racconta la storia dell’acqua dai laghetti montani, passando per i torrenti, giù giù fino ai laghi per poi terminare nel Mar Mediterraneo. Vengono mostrati ecosistemi e pesci di “casa nostra”, ed è infatti questo il  suo pregio maggiore.

L’unica eccezione è la vasca del Mar Rosso, che certamente incanta i bimbi con i suoi pesci colorati, ma che poco c’entra con la mostra in sé. Però piace ai piccoli visitatori, e quindi è giusto che ci sia.

Accanto alle vasche ci sono interessanti pannelli informativi, ma sono spesso in ombra e difficili da leggere, a meno di usare la luce del cellulare. Questa è sicuramente la grande pecca del museo.

Indirizzo: Viale Gadio 2. Metro: M2 fermata Lanza. L’acquario si trova all’interno del parco Sempione, dietro al Piccolo Teatro, in un bel edificio in stile Liberty.

 

You Might Also Like