In Asia/ Travels/ United Arab Emirates/ World

Dubai con bambini: il mix perfetto per tutta la famiglia

tour nel deserto con bambini

Perché andare e quali sono le attività da fare a Dubai con bambini? Dubai é una città in continua evoluzione, tutto è grande, tutto è nuovo, tutto è quasi al limite dell’esagerazione… come il Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo.

Di certo non si sceglie come meta Dubai per visitare musei o per la proposta di attività culturali, ma una scappata a Dubai con bambini può essere l’ideale per trovare un po’ di caldo e mare anche in inverno a sole 5 ore di volo.

La vacanza relax si può abbinare alla moltitudine di divertenti attività da fare a Dubai con  i bambini e ad un fantastico tour nel deserto. Quindi mix perfetto per tutta la famiglia. Non sottovalutate anche il fatto che la città è molto sicura.

dubai skylineAbbiamo approfittato di un incontro di lavoro di mio marito e ci siamo “intrufolati tutti nella sua valigia”, trascorrendo così 4 giorni pieni in questa pazzesca città.

Quale compagnia aerea scegliere per recarsi a Dubai con bambini

Vi consiglio assolutamente di volare con Emirates, perché il servizio é stratosferico. I bambini ricevono un menu speciale, zainetto contenente giochi, libri, pupazzi, coperte, spazzolini e hanno l’imbarazzo della scelta tra video games e film in tutte le lingue. Quando atterrerete vi sentirete dire: “ma noooo siamo già arrivati?” E nessuno vorrà più scendere (e non ricevo miglia gratuite per quello che dico).

Dove dormire a Dubai

Abbiamo scelto di alloggiare all’hotel One&Only Royal Mirage, The Palace, oltre che ad essere uno splendido albergo, vanta anche una stupenda spiaggia privata con un bel mare e si trova centrale a tutto. Dubai offre un’ infinità di alloggi tutti molto lussuosi e di sicuro non a buon mercato. Ma questa é Dubai.

in spiaggia con bambini a dubai

dubai piscina

Da non perdere se siete a Dubai con bambini

Dubai offre moltissimo per le famiglie, ma la città è vasta. Per spostarvi potete  tranquillamente prendere un taxi, Uber o anche in metropolitana, tutto super comodo e super pulito.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa è attualmente é il palazzo più alto al mondo, con i sui 829 metri di altezza. È raggiungibile con super veloce lift che ti porta fino al 125° piano e ovviamente la vista sulla città ti toglie letteralmente il fiato. Questa è una delle principali attività da fare a Dubai, ma ricordatevi di riservare prima i biglietti per la salita, se non volete passare metà della giornata in colonna…

dubai notturna

Le fontane danzanti

Sotto il Burj Khalifa ogni 30 minuti c’è lo spettacolo delle fontane danzanti (The Dubai Fountain) che si muovono a ritmo di musica (cambia ogni volta e gli spruzzi raggiungono i 150 m di altezza). Per poter ammirare lo spettacolo nel suo splendore (e senza dover tenere in spalla i bambini che poi vi viene un mal di spalle incredibile e in più vi beccate tutti gli spruzzi di acqua in faccia) vi consiglio di andare al ristorante Amal (all’interno dell’hotel Armani, sempre nel Burj Khalifa). Vale la pena anche solo bere un aperitivo sulla terrazza per godersi lo spettacolo dall’alto.

Dubai Mall

Il Dubai Mall è  il più grande centro commerciale del mondo ed è annesso al Burj Khalifa (con ben 1200 negozi). Al suo interno c’è veramente di tutto, dall’acquario dove si possono fare immersioni, al più grande souk dell’oro, ai negozi più assurdi che vendono per esempio peluche di animali in grandezza naturale (elefanti, giraffe), alla pista di pattinaggio, alle 22 sale di cinema e 120 bar e ristoranti.

Se avete tanto tempo a disposizione, un’altra attività da fare a Dubai con bambini, è quella di recarsi all’interno della Dubai Mall, dove ci sono anche  il Sega Republic , un parco divertimenti a tema con oltre 150 giochi con cui divertirsi e il famoso Kidzania, un parco di divertimenti dove i bambini possono provare le professioni degli adulti e imparare a lavorare. Possono indossare la divisa da piloti, poliziotti, chef, dottori, e svolgere la professione scelta.

Sciare alla Mall of Emirates

Il Mall of the Emirates. È un altro vastissimo centro commercialec che non potete evitare se siete a Dubai con bambini. Quali sono le attività da fare a Dubai con bambini, qui? Risposta: sport invernali. La Mall of Emirates contiene una pista da sci con la sua seggiovia, pista di bob, show dei pinguini (su prenotazione si possono anche accarezzare). Non avete portato la tuta da sci e i guanti? Non c’é problema: potete noleggiare tutto all’entrata.

Nuotare con i delfini all’Hotel Atlantis The Palm

Oltre ad essere un hotel molto scenografico situato sulla palma, all’interno dell’Atlantis c’é un enorme acquario, il Dolphin Bay (delfinario), il Sea Lion Point (centro dei leoni marini) e un parco acquatico (Aquaventure Waterpark). Se siete interessati a fare questo genere di attività a Dubai, potete rimanerci dentro una giornata intera, c’é anche la spiaggia.

bambini all'acquario di Dubai

È da quando sono una bambina che sogno di fare il bagno con i delfini, per cui essendo a Dubai con bambini non ci siamo lasciati sfuggire questa occasione. Bisogna riservare molto tempo prima sul sito. Prima di immergerci nella piscina abbiamo dovuto svolgere una mini formazione con tanto di video per sapere come comportarci con i delfini nel pieno rispetto dell’animale.

Sia per i bambini che per noi è stata un’esperienza unica, emozionante e sicuramente indimenticabile. Un po’ care le foto ma come si fa a non acquistarle?

dubai con bambini al delfinario

Compreso nel biglietto del delfinario vi é pure l’entrata gratuita al parco acquatico, inutile dire che é enorme. Per spostarsi da un’attrazione all’altra, si possono utilizzare le macchinine elettriche. Mio figlio ha adorato lo scivolo che passa in mezzo all’acquario con gli squali (si può fare solo se i bambini sono alti almeno 1,20m. Mia figlia alta 1,19 m non ha potuto farlo, potete dunque immaginare la sua espressione…).

Dubai Marina

È il lungomare di Dubai, proprio di fronte alla palma. Il nuovo quartiere composto da decine di grattacieli futuristici, sorge praticamente nella sabbia e costeggia la spiaggia. È l’ideale per far correre i vostri bambini perché il marciapiede è bello largo e ci sono tanti parchi giochi lungo la via, oltre che a bar, ristoranti e ovviamente negozi.

Miracle garden

Il Miracle Garden  il giardino floreale più grande al mondo con oltre 45 milioni di fiori che formano sculture, colori e geometrie incredibili, come castelli, piramidi, aerei, animali.

Parchi a tema per bambini a Dubai

Se siete a Dubai con bambini e avete abbastanza tempo a disposizione ci sono diversi parchi a tema interessanti.

Legoland e Legoland Water Park

Per gli amanti dei mattoncini, andate al Legoland e Legoland Water Park, due nuovi parchi con più di 60 milioni di mattoncini Lego, macchine da costruire per gareggiare.

Avventure sensoriali al IMG World

IMG World, avventure sensoriali, velocità, attrazioni in 5D, personaggi vari come Spiderman, l’incredibile Hulk, The Avengers e dinosauri in grandezza naturale.

Il mondo in miniatura del Global Village

Global Village, il mondo in miniatura, ospita 70 paesi suddivisi in 36 padiglioni, con più di 50 giostre, negozi con prodotti tipici e pietanze da tutto il mondo.

Tour nel deserto

attività da fare a Dubai

Una dlle più belle attività da fare a Dubai è un’escursione nel deserto. Ci sono moltissime agenzie che propongono escursioni di vario genere tra le dune del deserto, poco lontano dalla città. Anche se tutto molto turistico, ne vale veramente la pena. Noi abbiamo riservato  in anticipo con Platinum Heritage .

Nel nostro programma era compreso il tour con le jeep nelle dune, la passeggiata al tramonto sui cammelli (che in realtà sono dromedari), lo show con i falchi, la cena al campo, tatuaggi all’henné, narghilè (pipa araba), danze e intrattenimenti vari. 

dubai con bambini

Noi siamo partiti verso le 15 di pomeriggio, perché dalla città ci vuole almeno un’ora di trasferta.

Con altre agenzie si possono fare anche snowboard sulla sabbia (si chiamerà sand board?), escursioni in mongolfiera, biciclette e tanto altro.


 

 

You Might Also Like