In Europe/ Italy/ Travels

Sulle piste di sci a Pila, in Val d’Aosta

Ho imparato a sciare da piccola sulle piste svizzere a Splügen, San Bernardino ed Airolo, lottando con le ancore, le “gobbette” e gli sci più alti di me! Ho lasciato perdere questo sport durante gli studi per poi riscoprirlo con piacere una volta adulta soprattutto perchè grazie agli sci da carving le curve sembrano scorrere lungo dei binari. Con mio marito, una decina di anni fa, mi imbatto nel comprensorio sciistico di Pila, in Val d’Aosta. Partivamo presto la mattina per essere sugli impianti al momento dell’apertura e sciavamo fino alla chiusura per ritornare a casa esausti in serata.

Sciare con i bambini

Ora, coi bimbi, i ritmi sono molto più rallentati e preferiamo prenderci una settimana di vacanza per dedicarci a questa attività. Impensabile andare a Pila per sciare e rientrare la sera.
Capiamo subito di quanto sia importante che la casa si trovi nelle immediate vicinanze delle piste, per ottimizzare i tempi e avere sempre un rifugio caldo a portata di mano.
Prenotiamo in uno chalet che si trova a 1 km dagli impianti di risalita di Pila. Accogliente, caldo, spazioso e con un grande soppalco che diventa subito il regno dei bambini… permettendo inoltre, a noi genitori, di avere il nostro spazio in salotto.

La fase di preparazione…

Il pomeriggio in cui arriviamo a Pila ci preoccupiamo di acquistare già tutti gli skipass e di noleggiare l’attrezzatura da sci dei bambini. A questo scopo ci rivolgiamo al “Noleggio dei Maestri”, nei pressi della “Scuola di Sci” e quindi nelle immediate vicinanze degli impianti di risalita. Il materiale é di buona qualità, il personale disponibile nel rispondere alle nostre esigenze anche nei giorni successivi (sci troppo lunghi, attacchi da regolare più “stretti”) e il prezzo vantaggioso (ogni due noleggi il terzo é in omaggio). Maggiori informazioni sul sito .
Per quanto riguarda il nostro bimbo più piccolo, che a due anni appena compiuti ci sembra troppo piccolo per intraprendere la carriera sugli sci… riserviamo un posto al mini club “Bibolo Winter Pila”. Uno spazio ricreativo a pagamento, rivolto a bambini dai 3 mesi ai 10 anni di età. Anch’esso di trova nelle immediate vicinanze della partenza delle seggiovie, e ci permette di affidare Martin alle cure delle educatrici con gli scarponi ai piedi e partire subito con gli sci. Martin tra l’altro si é trovato molto bene e ha affrontato ogni mattina al mini club con gioia ed entusiasmo senza manifestare mai alcun disagio al momento del distacco. In questo modo tutti noi siamo riusciti a sciare col cuore leggero, sapendolo in buone mani.

Finalmente in pista!

Sciare a Pila é davvero divertente e, a mio avviso, ben si adatta a ogni fascia d’età e livello di preparazione. Trovandosi in una conca naturale che la protegge dai venti e dalle intemperie, molti sciatori si recano a Pila quando nel resto della Val d’Aosta le condizioni meteo si fanno difficili. Il comprensorio si trova a 1800 msm e sviluppa la proprie pista fino a 2700 m, una quota che assieme all’efficientissimo innevamento artificiale garantisce tanta neve anche nelle annate peggiori.. quelle più asciutte. Da non dimenticare la bellissima vista sui 4000 delle Alpi: dal Monte Bianco al Monte Rosa, un panorama mozzafiato!

Cosa aspettarsi

Il comprensorio si caratterizza da:

  • 50,3 km di pista
  • 12 impianti di risalita veloci e moderni con personale sempre pronto ai aiutare i più piccoli a prendere posto sulle seggiovie
  • diverse baite sulle piste che tra l’altro propongono cene tipiche valdostane alle quali si accede risalendo con il gatto delle nevi! (per info e dettagli rivolgersi direttamente al bar della baita)
  • 2 valide scuole di sci ( Scuola Sci Evolution e Scuola di Sci Pila)
  • snow park (AREAEFFE) punto di incontro e divertimento per snowboarder e freestyle-skier, situato sull’intera lunghezza della pista del Grimod a 2200 mm
  • fun park progettato per i piccoli, ma divertente anche per i grandi: situato nella conca di Chacard propone piste per snow-tubing, per bob e per slittini e in una zona separata strutture gonfiabili per i più piccini
  • mini club Bibolo Winter Pila

Inoltre nella frazione di Pila si trova:

  • una farmacia
  • un minimarket
  • un negozio di souvenir/tabacchi
  • un negozio con attrezzatura sportiva
  • vari bar e ristoranti tra cui la “Brasserie du Grimod” dove ci gustiamo un’ottima pizza in una ambiente accogliente e serviti da personale simpaticissimo e sempre gentile

A mio avviso quindi un luogo a misura delle famiglie, pensato per i bambini e per consentire anche ai genitori di godersi le giornate con gli sci ai piedi con tutte le comodità.

Scritto da Alexandra

 

You Might Also Like