In Consigli di viaggio/ Tips

Il set di giochi “salva vacanza”: come intrattenere i bambini durante un lungo viaggio?

Che sono una mamma contraria all’utilizzo eccessivo di tablet e video giochi per intrattenere i bambini, ormai l’avete capito. Molti mi chiedono: ma allora come fai a intrattenere i bambini nei viaggi, soprattutto durante le tratte lunghe in aereo, in treno o in macchina?
La regola non esiste, così come non esiste la bacchetta magica. Però posso dirvi una cosa: se siete tranquilli e calmi voi genitori, lo saranno anche i vostri bambini (lo dico per esperienza).

Come fare dunque a far stare tranquilli i bambini durante il viaggio?

Il mio consiglio numero uno é quello di creare un “kit di sopravvivenza”, meglio se uno zainetto che fate portare al bambino come bagaglio a mano. L’idea che lui é responsabile delle sue cose e può utilizzarle quando vuole, piacerà molto.

Ma cosa deve esserci nello zainetto?

Prima cosa essenziale da inserire è il suo pupazzo preferito. Condividere un viaggio, quindi le proprie emozioni con l’ amico del cuore é una cosa molto rassicurante per i bambini. Fa “sentire a casa” in qualsiasi luogo voi siate.

Seconda cosa che non possono assolutamente mancare sono pennarelli o matite colorate. Se i bambini sono più grandicelli potete proporre di fare dei giochi con carta e penna. Trovate un possibile elenco di giochi nel mio vecchio post:

Tablet e cellulari? No grazie, noi giochiamo con carta e penna… 7 idee per sconfiggere la noia dell’attesa

Ma passiamo ai giochi, spesso troppo grandi e ingombranti, spesso scomodi con pedine e dadi che si perdono in giro. La scelta é molto soggettiva, dipende anche dall’età dei bambini. Io ho trovato una bellissima scelta di giochi da viaggio al Centrosferabianca (si possono acquistare anche online). Li trovate nella rubrica “piccoli doni, piccolo budget”. Tra i vari giochi in legno, giochi sensoriali e giochi logici, questi potrebbero essere un possibile esempio:

  • il mini memory in provetta
  • il tangram tascabile e magnetico
  • gioco di logica a incastro
  • fogli magici da colorare riutilizzabili
  • labirinti tascabili con sfera
  • carte di logica
  • forme da avvitare

E tanti tanti altri giochi tascabili, per tutte le età e per tutte le tasche!

Un altro trucchetto per appassionare i bambini al viaggio e alla scoperta?

Qualche Natale fa, ho regalato ai miei bambini una macchina fotografica di quelle fatte apposta per loro. Oggi ne trovate addirittura che fanno video e foto sott’acqua. Le hanno portate in un viaggio in Thailandia e si é dimostrata un’ottima scelta. Erano così curiosi di cercare le cose belle che tutto era bello. Si sono divertiti, hanno dato importanza alle cose che vedevano e le hanno apprezzate ancora di più (e poi é rimasto il ricordo).

A questo punto non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO e ……se siete sprovvisti di tutto e non sapete più che pesci pigliare, no problem, ci sono sempre i giochi con le parole:

Tablet e cellulari? No grazie, noi giochiamo con le parole… 7 idee per sconfiggere la noia dell’attesa

 

You Might Also Like