In Consigli di viaggio

Quest’anno in inverno vado al caldo….10 mete ideali per una vacanza al mare con i bambini

Ecco, si avvicina l’inverno ed abbiamo già dimenticato l’ultima torridissima estate. Anzi, adesso non ci dispiacerebbe un po’ di caldo. E se decidessimo di passare le vacanze invernali al caldo, magari a mare? Mini Me Explorer vuole farvi sognare un po’…
Per questo abbiamo preparato per voi un elenco di 10 mete al caldo, adatte per essere visitate con i bambini. Leggete le nostre esperienze, i nostri consigli e tutto quello che c’è da sapere per pianificare al meglio le vostre prossime vacanze (cliccate sulla destinazione per leggere l’articolo completo).

1. Oman
L’Oman viene chiamato anche la Svizzera d’Arabia, sia per la sua ricchezza che per la sua sicurezza. Sapete che è anche una destinazione “balneare”? Le spiagge più conosciute si trovano a Salalah, al confine con lo Yemen – ma pochi sanno che ce ne sono di altrettanto belle a circa mezz’ora d’auto dalla capitale Muscat (7 ore di volo dalla Svizzera o Milano). Da non perdere: la moschea Sultan Qaboos e il coloratissimo Souq di Mutrah. A qualche ora d’auto segnaliamo invece le Wahiba Sands con il suo deserto rosso sabbia fine e l’oasi di Nizwa con il suo suggestivo forte del 17esimo secolo. Noi siamo anche riusciti ad avvistare in mare delfini e tartarughe appena nate.

2. Isola di Antigua (Antigua e Barbuda)
Antigua si trova nei Caraibi ed appartiene allo stato di Antigua e Barbuda. L’isola è bellissima, molto verde e coperta da ondeggianti colline; si dice che ci siano 365 spiagge da sogno, una per ogni giorno dell’anno… noi ne abbiamo visitate solo 7, quindi abbiamo certamente un buon motivo per tornarci. L’acqua è azzurra e cristallina, la sabbia così fine che sembra talco. Da non perdere assolutamente: nuotare sulla barriera corallina, circondati da decine di razze.

3. Dubai
Dubai é una grande città in continua evoluzione.  Il mare é bello, ma non spettacolare. In compenso la città é assolutamente da vedere, è il mix perfetto per tutta la famiglia. A sole 5 ore di volo, il caldo è assicurato. Chi non vorrebbe salire sul Burj Khalifa, il palazzo più alto al mondo? Da non perdere, inoltre: il più grande souq dell’oro, la pista da sci indoor, un bagno in piscina con i delfini. E quando siete stufi di mare e città, provate l’emozione di un’escursione nel deserto: andrete con le jeep fra le dune e farete un giro in dromedario… magari anche un po’ di snowboard sula sabbia.

4. Maldive
Per chi cerca mare e solo mare, per chi ama lo snorkeling e l’assoluto relax. Le Maldive sono il luogo ideale per staccare la spina completamente. E non crediate di annoiarvi sull’isola! Una volta immersi in acqua si apre un mondo coloratissimo, anche i bambini non vorranno più uscire…

5. Crociera ai Caraibi
Chi non ha mai sognato una crociera ai Caraibi? Un bel modo per visitare tante isole o porti diversi. Oggi Belize, domani Honduras, dopodomani Grand Cayman. E tutto senza disfare in continuazione le valigie!

6. Abu Dhabi
Spiagge bianche e mare azzurro a un’ora da Dubai. Un buon compromesso per visitare entrambe le città e godersi anche la spiaggia. Gli Emirati Arabi Uniti non finiranno mai di stupirci!

7. Isola di Zanzibar (Tanzania)
Zanzibar è conosciuta come l’isola delle spezie. L’acqua del mare è cristallina e dalle mille sfumature di blu, le spiagge sono di un bianco candido abbagliante. Uno dei suoi punti forti è certamente l’assenza di fuso orario (se partite dalla Svizzera o dall’Italia) ed i voli charter diretti, che in 8 ore vi porteranno in paradiso. Da non perdere oltre al mare: Stone Town con i suoi vicoli stretti ed il coloratissimo mercato, Prison Island e le sue tartarughe giganti, snorkeling presso l’isola di Mnemba, una visita ad una piantagione di spezie, avvicinarsi alle scimmie della foresta di Jambiani.

8. Isola di Lanzarote (Spagna)
Lanzarote è forse l’isola più particolare delle Canarie, con spiagge nere di origine vulcanica. Questa meta, la più vicina a noi, si raggiunge in 4 ore d’aereo (volo diretto, anche low cost) ed offre un clima subtropicale. Le giornate sono miti tutto l’anno anche se l’acqua dell’oceano è un po’ fresca; qualche bagno però siamo riusciti a farlo lo stesso. Da non perdere: il parco nazionale del vulcano Timanfaya (e ricordatevi di mangiare il pollo cotto sulla lava vulcanica), il Giardino dei Cactus di Guatiza ed il lago Charco de Los Chicos, di un color verde surreale.

9. Krabi e Koh Samui (Thailandia)
Eccovi due mete imperdibili a 12 ore di volo da noi. Krabi, è famosa per le sue spiagge paradisiache piene di conchiglie giganti ed uno splendido mare color verde smeraldo. Da non perdere i suoi faraglioni che sembrano “sparar su” dal mare. Si trova sulla costa ovest ed è perfetta durante il nostro inverno. Koh Samui è altrettanto bella, anche se a fine anno è possibile qualche acquazzone. Qui invece non mancate l’incantevole Chaweng Beach. 

10. Miami Beach
Caldo tutto l’anno, mare mite anche in inverno. Miami è una botta di energia pura, una città tutta da scoprire. Ci sono molte cose da fare con i bambini e si può abbinare la vacanza all’insegna della scoperta  a piacevoli momenti di relax in spiaggia…

 

You Might Also Like