In Discover Ticino/ Ticino

Passeggiata al colle di San Bernardo (Luganese)

Itinerario: Comano – S.Bernardo – Comano

Questa che vi propongo é senza dubbio la mia passeggiata preferita, che si trova nel mio bosco preferito e nel mio paese preferito (ci sono nata e cresciuta). Dovete sapere che ho tentennato non poco per decidere se tenerla per me o svelare i dettagli di questo luogo “magico”.

Ho però deciso di svelarvi tutto…dunque, carta e penna alla mano (si può anche stampare, che é più facile), vi porto al colle di San Bernardo sopra Comano.

Arrivate in auto fino alla chiesa di Comano, proseguite sulla cantonale e prendete la prima strada a destra che sale (via San Bernardo). Continuate la strada stretta fino alla deviazione, svoltate a sinistra e percorrete tutta la strada (sempre in salita) fino ad arrivare all’inizio del bosco. Sulla sinistra, in prossimità dell’alambicco (luogo dove viene prodotta la grappa), posteggiate l’auto.

Prendete il sentiero sterrato di destra che entra nel bosco e seguitelo seguendo la Via Crucis.

Infatti potete trovare ben 14 tavole in bronzo realizzate dall’artista comanese Nag Arnoldi (scultore di fama internazionale), lungo tutto il percorso.

I bambini possono giocare a chi ne trova per primo 14 (così da rendere un po’ meno faticosa la salita).

Arrivati alla chiesetta in cima al colle, potete dissetarvi alla fontana (da parte al portone) e godere di una vista mozzafiato su Lugano. C’é anche un grande prato per far correre i bambini (per quelli che hanno ancora energia si intende…).

Da qui potete scegliere se scendere in direzione nord verso San Clemente e arrivare a Torre di Redde, verso Tesserete ( ma é lunga), o tornare da dove siete venuti.

Se decidete di ripercorrere la via Crucis a ritroso, poco prima di dove avete lasciato l’auto, sulla vostra sinistra c’é una sbarra con un cancelletto girevole. Il sentiero porta ad un biotopo. I bambini si fermano sempre volentieri ad osservare se ci sono le rane o altri animali. Ci sono anche tante casette sugli alberi per gli uccellini, cercatele.

Se continuate il sentiero, arrivate ad un pratone dove si può fare anche il fuoco e la vista sul golfo é spettacolare. Noi normalmente facciamo il pic-nic proprio su questo prato e i bambini si divertono a rotolare giù dalla collina. Ecco, svelato il mio luogo preferito in assoluto!

Buona passeggiata!

 

You Might Also Like